Lavori pubblici, 23 milioni fino al 2024: in arrivo auditorium e una nuova scuola

Approvato il piano triennale comunale con attenzione a manutenzioni stradali e edilizie. L’intervento più consistente all’ex Enal

Il programma triennale 2022-2024 dei lavori pubblici del Comune di Lugo vale 23 milioni di euro. Il piano è stato adottato dalla giunta poco prima di Natale: un occhio particolare alla manutenzione delle strade e degli edifici, agli interventi sulle scuole, alla realizzazione della ciclabile di Villa San Martino e ai grandi interventi di rigenerazione urbana tra i quali la riqualificazione del comparto di Corso Garibaldi/via Emaldi dove troverà sede il nuovo auditorium, dell’edificio di via Macello Vecchio e di Casa Tamba ovvero Baracca, che diventerà in continuità all’attiguo Museo Baracca il Museo della Città.

Nel 2022
La scuola dell’infanzia Capucci sarà oggetto di lavori di intervento antisismico e per adeguare l’edificio alla normativa antincendio del valore di 250 mila euro. Per le strade, i ponti e i marciapiedi sono previsti interventi per un milione e 200mila euro. Centomila euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria dei cimiteri. L’intervento nell’ex discount di via Macello Vecchio 34 è previsto per l’anno prossimo all’esito del bando regionale di Rigenerazione Urbana e permetterà una nuova e più adeguata collocazione per gli atleti del judo e della boxe oltre che la realizzazione di una nuova sala civica polifunzionale.

Per il 2023
Sono previsti due interventi importanti dal punto di vista delle infrastrutture: la realizzazione della pista ciclabile Villa San Martino del valore di 600mila euro e la ristrutturazione del ponte Pungella, sempre a Villa San Martino per un investimento di altri 600mila euro. Previsto anche l’ampliamento dell’edificio che ora ospita il nido Corelli con la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia per un valore di un milione e 200 mila euro e i 577mila euro destinati a Casa Tamba per la realizzazione del museo della città. Alla ristrutturazione degli spogliatoi dello stadio Muccinelli saranno invece destinati 500mila euro. L’intervento più sostanzioso del 2023 è sicuramente la rigenerazione dell’edificio ex Enal che ospiterà il Nuovo Auditorium di Lugo intervento con un primo stralcio del valore di 2,25 milioni di euro di cui la giunta ha recentemente approvato il progetto preliminare in attesa dell’esito del bando ministeriale sulla rigenerazione urbana.

Nel 2024
L’attenzione del piano triennale è indirizzata in particolare alla manutenzione del patrimonio comunale con interventi di recupero su Villa Malerbi per 200mila euro, di restauro sul Pavaglione per 500mila euro e di ristrutturazione dell’edificio di Corso Garibaldi 23 secondo stralcio ( ex Enal) per un milione e 250mila euro.

Tutti questi interventi si aggiungono agli ordinari stanziamenti per il verde urbano e la manutenzione ordinaria delle strade cittadine. A questo link c’è l’elenco dettagliato.

«Si tratta di un piano ambizioso che evidenzia chiaramente le priorità che condividiamo come giunta – sottolinea l’assessora ai Lavori Pubblici Veronica Valmori -. Rigenerazione urbana e manutenzione delle strade e del patrimonio pubblico nel capoluogo e nelle frazioni. In questa seconda parte di mandato il nostro compito è dare a Lugo strutture importanti che saranno utilizzate dai cittadini e daranno un volto nuovo alla città. Vorrei ringraziare tutta la struttura comunale dei Lavori Pubblici impegnata per la realizzazione di questi obiettivi».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24