Ravenna, via libera dal consiglio comunale per i lavori nella “tangenziale”

In arrivo cantieri di Anas per quasi 100 milioni su Adriatica e Classicana

Il consiglio comunale ha approvato due importanti delibere attese da tempo che segnano una vera e propria svolta per la viabilità nel territorio ravennate e per i collegamenti con la costa adriatica, il porto e il resto del territorio regionale e nazionale.

Sono state adottate le varianti urbanistiche con il vincolo all’esproprio per l’ammodernamento di due arterie strategiche per il territorio ravennate che riguardano la tangenziale nel tratto che costituisce il collegamento tra la statale 16 la statale 309 Romea e nel tratto della Ravegnana da Classe al porto.

I lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei due tratti stradali verranno eseguiti per stralci e partiranno entro il 2022.

«Stiamo parlando di un investimento complessivo da parte di Anas di quasi 100 milioni di euro – precisa la presidente della commissione consigliare Ambiente e Territorio (CCAT) Cinzia Valbonesi – che era atteso da tempo e costituisce una vera e propria svolta in termini di competitività e attrattività del nostro territorio. Un risultato eccezionale ottenuto grazie al lavoro di squadra del sindaco Michele de Pascale e dell’assessore regionale ai trasporti Andrea Corsini con Anas che dà risposta alle richieste dei cittadini e alle istanze di tutto il nostro sistema imprenditoriale.

In particolare gli operatori portuali e della logistica attendevano da tempo la soluzione delle criticità connesse ai collegamenti stradali con il porto sia in sinistra che in destra Candiano.

I cantieri verranno avviati dopo un iter autorizzativo estremamente complesso che ha visto il coinvolgimento di tutti gli enti competenti, statali, regionali, comunali.

«L’investimento di Anas – continua Valbonesi – su due arterie così strategiche per il nostro territorio è propedeutico alla realizzazione di altri futuri interventi previsti dall’obiettivo strategico n°. 3 “Ravenna città internazionale, interconnessa e accessibile” del Piano Urbanistico Generale in fase di assunzione da parte del Comune».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24