L’edizione 2022 di Omc slitta avanti di un anno «per il perdurare della pandemia»

L’appuntamento con la nuova versione della conferenza del mondo offshore, ora declinata con un approccio più ampio sul tema energetico, era previsto per maggio

Uff Stampa.it

Omc 2019

La prossima edizione di Omc a Ravenna slitta di un anno per l’emergenza pandemica. La conferenza dedicata all’energia nel Mediterraneo – nuova veste della kermesse finora biennale e dedicata al mondo delle estrazioni offshore – si terrà al Pala De Andrè a maggio 2023 e non il prossimo maggio. «La decisione di posticipare di un anno l’edizione 2022 – si legge in una nota degli organizzatori – è maturata in seguito al perdurare delle restrizioni soprattutto per chi viaggia dall’estero e dopo aver verificato l’impossibilità di spostare l’appuntamento ai mesi successivi per la presenza di altri eventi». L’ultima edizione si è tenuta a ottobre 2021, posticipata di qualche mese rispetto alla consueta cadenza in primavera (l’appuntamento ancora precedente era stato nel 2019 quando il Covid non si sapeva cosa fosse).

«Abbiamo dovuto prendere, a malincuore, questa decisione – commenta la presidente di Omc, Monica Spada – per rispetto di tutti coloro che sono interessati all’evento. L’edizione dello scorso anno ha indicato la voglia e la necessità di incontrarsi di persona per dialogare e creare occasioni di business.  Per questa ragione era stato  già fissato il prossimo appuntamento per maggio 2022. Con lo stesso spirito ora siamo costretti a spostarlo l’appuntamento a maggio 2023».

Nell’attesa di superare le incertezze legate alla situazione pandemica, la manifestazione continuerà nei prossimi mesi a presidiare il dibattito energetico con altre forme di comunicazione e porterà al 2023 i contenuti legati agli esiti della Cop 26 e Cop 27 con un focus specifico sul Mediterraneo. La discussione verrà orientata sul ruolo del gas, sempre più al centro del dibattito, al fianco delle rinnovabili e nuove di forme di energia coinvolgendo anche i settori cosiddetti hard-to-abate per intessere alleanze con il mondo degli energivori.

Va ricordato che nell’area esterna al Pala De Andrè sono in corso in lavori per la costruzione del nuovo palazzetto dello sport che, in teoria in base agli annunci politici, avrebbe dovuto essere pronto addirittura per l’edizione 2021 di Omc anche se si fosse fatta in primavera. Le cose non sono andate così e la struttura è ancora lontana dal completamento. Lo sarà per maggio 2023?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24