Via Baiona riapre in aprile. Entro Pasqua? Il Comune non si sbilancia

Manutenzione a due ponti che da un anno taglia il collegamento principale da e per Porto Corsini e Marina Romea. Uno sarà ultimato entro marzo, per l’altro servirà più tempo

CANTIERE PONTE BAIONAVia Baiona riaprirà solo in aprile. Di preciso quando? Al momento il Comune non fornisce date esatte. Sulle pagine de Il Resto del Carlino l’assessora ai Lavori pubblici, Federica del Conte, si limita a dire entro il 30 aprile «ma si lavora perché sia il prima possibile». E monta il malumore tra i rappresentanti dei residenti e degli imprenditori (pro loco e comitato cittadino) delle località costiere danneggiate (Porto Corsini, Marina Romea e Casal Borsetti) da un anno di interruzione per la manutenzione di due ponti. Il 17 aprile è Pasqua, poi c’è la festività del 25 aprile di lunedì, ponti preziosi per il turismo: «Difficoltà tecniche e imprevisti possono sempre capitare – scrive il Comitato cittadino dei lidi nord – ma il termine dei lavori ci è sempre stato garantito al 31 marzo 2022, qualche giorno di ritardo può essere comprensibile, ma un mese intero, con Pasqua, 25 aprile e 1 maggio assolutamente no».

Nella giornata di ieri, 4 marzo, si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale (assessora Federica Del Conte e assessore Gianandrea Baroncini supportati dai tecnici comunali) e i rappresentanti delle pro loco e del comitato cittadino. Le lamentele all’indirizzo del Comune riguardano lavori a singhiozzo durante la scorsa primavera/estate; lo stravolgimento del traffico che ha permesso ai Tir di transitare con troppa libertà; semafori alternati e operatori che regolano il traffico con poca attenzione; semafori cosiddetti intelligenti che hanno creato file di autoveicoli fino alla rotonda di Marcegaglia e fino all’interno dell’abitato di Marina Romea. «Tanto intelligenti che moltissimi turisti pendolari hanno scelto altri lidi ravennati o addirittura Lido di Spina e Lido degli Estensi».

Il cantiere prevede manutenzioni a due ponti ravvicinati. Per uno di questi è prevista l’ultimazione dei lavori entro marzo. Mentre l’altro richiederà più tempo.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24