In spiaggia a Cervia: «Per ombrelloni e lettini rincari del 7-8 percento»

Il presidente della coop bagnini spiega gli aumenti come effetto del rialzo per le materie prime. Nuovo lungomare a Milano Marittima

Beach«Se pensa che il prezzo dell’alluminio con cui si fanno i lettini da mare è aumentato 3-4 volte nell’ultimo periodo, ed è solo un esempio degli aumenti di tutte le materie prime e dell’energia, saranno inevitabili rialzi dei prezzi per i servizi ai clienti finali in spiaggia». Fabio Ceccaroni, presidente della cooperativa dei bagnini di Cervia, prepara i turisti a mettere mano al portafoglio quando vorranno godersi il sole.

DE STEFANI MRT MG 01 – 30 04 24

Prevedere di quanto sarà il rincaro è però difficile: «Ognuno si muoverà secondo le proprie valutazioni. Per avere un termine di paragone si può considerare il tariffario solo indicativo e non vincolante che ogni anno realizza la cooperativa: quest’anno abbiamo dato un aumento del 5 percento. Diciamo che possiamo ipotizzare un ritocco del 7-8 percento in media».

A fine marzo è in programma la stesura della duna di sabbia innalzata in autunno a protezione della costa dalle mareggiate. «Nel corso del mese che manca per arrivare a Pasqua andranno aumentando le aperture in spiaggia, anche in base al clima».
Qualche bagno è già operativo con il servizio bar e ristorazione: sui 190 stabilimenti dislocati tra Cervia, Pinarella, Tagliata e Milano Marittima sono stati una ventina quelli che hanno fatto aperture aderendo al progetto “Mare d’inverno”.
La maggior parte dei bagnini sta lavorando ora per allestire le strutture verso Pasqua (17 aprile) ma si tratta di quasi esclusivamente di manutenzione ordinaria: «Pulizia e tinteggiature si faranno senza dubbio – assicura Ceccaroni –. Per gli interventi più impegnativi, anche come investimento economico, si vedranno quelli che erano stati impostati negli anni passati. Difficile che si faccia qualcosa da zero perché in questo momento alcuni imprenditori potrebbero essere alla vigilia della loro penultima stagione».

FAMILA MRT 25 04 – 01 05 24
PLANETARIO – MR EVENTO 07 05 24

Il riferimento è alla scadenza delle concessioni balneari, con conseguente gara ad evidenza pubblica, fissata dal Consiglio di Stato alla fine del 2023 per rispettare la direttiva Bolkestein in vigore dal 2006 ma sempre rinviata. L’anticipo della scadenza dal 2033 al 2023 è arrivato con una sentenza dello scorso autunno: «L’effetto è stato anche quello di bloccare ogni trattativa per il passaggio di quote e di gestioni. Nessuno se la sente di fare un investimento così se l’orizzonte è così breve».

E allora le novità dell’estate cervese 2022 vanno trovate più nell’intervento del pubblico: «Attendiamo il completamento della riqualificazione di un secondo tratto del lungomare di Milano Marittima. Poi viale Milazzo a Cervia. E di sicuro un ruolo importante, anche se meno di impatto visivo, ce l’ha il progetto di ripascimento della costa per tutelare chi è posizionato nei punti più colpiti dall’erosione».

LIBRERIA SCATTISPARSI MR APERTI 23 04 – 01 05 24
BARCHI AUTO MRT 06 02 – 30 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24