Il sindaco al Governo: «A Ravenna estrazioni, rigassificatore, eolico e cattura Co2»

Le quattro richieste di De Pascale a Draghi: «Bisogna decidere ora»

In queste ore il Governo italiano sta studiando un nuovo decreto con aiuti a famiglie e imprese e un cosiddetto “pacchetto energia”. E il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, ne approfitta per lanciare un appello.

«In questo frangente – assicura De Pascale – vi è un territorio che è unito e pronto a mettere in campo 4 azioni strategiche per cambiare radicalmente rotta, quattro sì, per l’economia e l’ambiente».

La prima richiesta del sindaco riguarda la «ripresa delle attività estrattive per attingere alle risorse di gas naturale nell’alto Adriatico con liberalizzazione completa delle nuove attività oltre le 12 miglia ed efficientamento/potenziamento di quelle esistenti».

La seconda l’installazione al largo delle coste di Ravenna «di un FSRU offshore (Rigassificatore galleggiante) per un potenziale di 5mld di m3 all’anno».

La terza «un parco eolico offshore da 200MW di potenza con impianto fotovoltaico galleggiante annesso da 100MWp4», il cosiddetto progetto Agnes già presentato.

La quarta riguarda la realizzazione di «un sistema di Ccus per captare la Co2 emessa dal settore “hard to abate” e iniettarla nei giacimenti di metano esausti e/o utilizzarla in processi di economia circolare».

«Le quattro azioni di sistema – assicura il sindaco – si sostengono a vicenda salvaguardando economia e sicurezza, senza arretrare rispetto ai temi della transizione ecologica, anzi offrendo soluzioni coerenti con la neutralità tecnologica richiesta dal new green deal».

«Utilizzare il nostro gas invece di importarlo inquina di meno –  continua -, collocare un fsru sfruttando le infrastrutture a mare esistenti a Ravenna crea minori interferenze, produrre energia elettrica rinnovabile a Ravenna la rende realmente utilizzabile dai grandi energivori della pianura padana e captare la Co2 ci consente di avere un minore impatto climatico durante la transizione».

Il sindaco si appella a Draghi e al parlamento: «Bisogna decidere ora».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24