Nuovi investimenti al Tcr, Ravenna diventa il primo scalo italiano con il Bangladesh

Il Business development manager: «Questa nuova connessione ha stimolato l’interesse delle aziende del nord Europa»

Tcr Terminal ContainerTcr (Terminal Container Ravenna) punta allo sviluppo e all’apertura di nuovi mercati con la nuova rotta per il Bangladesh – appena inaugurata e già potenziata – e importanti investimenti come il recentissimo acquisto della gru numero quattro, la “Ship to Shore” capace di lavorare navi con 18 file di container.

È arrivata ieri (11 maggio) in porto la nave Cape Flores della compagnia di navigazione Kalypso (appartenente al gruppo Rif Line) che ha potenziato la linea diretta da Chattoghram (Bangladesh) a Ravenna, inaugurata a fine febbraio dalla nave Songa Cheetah della stessa compagnia. In appena due mesi, il collegamento che di fatto avvicina l’Oriente all’Italia non solo si è consolidato, ma si è intensificato con due navi che da oggi offrono un servizio regolare da e per il Bangladesh.

Il volume in export è cresciuto al di là delle aspettative. Infatti, il servizio sta richiamando grande interesse per l’importazione ma anche per l’esportazione di tipologie di prodotti in ambito chimico, della meccanica, dei semilavorati, dei materiali autoadesivi e dei componenti elettronici e anche del settore tessile e abbigliamento.

Un risultato che permette a Tcr di ampliare le opportunità di aprirsi a nuovi mercati e nuove aree operative che rende il porto di Ravenna il primo scalo italiano con il Bangladesh. «Questa nuova connessione ha stimolato l’interesse delle aziende del nord Europa, oltre a quelle del territorio nazionale – spiega Alessandro Battolini, Business development manager di Tcr – sono previste infatti, spedizioni intermodali nazionali e internazionali con l’Olanda e la Germania.  Inoltre, la presenza di un Cfs interno al terminal permette anche di offrire alle aziende la possibilità di svuotamento e di ricarico su altre Uti per una distribuzione su strada e su ferro».

Infatti, per gestire l’aumentato traffico di merci tra Bangladesh e Nord Italia, è stato attivato temporaneamente un nuovo collegamento intermodale tra Ravenna e Rivalta Scrivia. Mentre a livello internazionale i collegamenti verso il Nord Europa passano da Melzo grazie alla partnership con l’operatore multimodale Hannibal.

L’inaspettato e veloce incremento del servizio in termini di volumi di scambio e di sviluppo commerciale in nuove aree si può spiegare con il crescente interesse delle aziende che apprezzano il transit time molto competitivo di soli 20 giorni (quando per la stessa tratta, negli altri porti collegati occorre il doppio del tempo) e per il retroporto strutturato e le ampie soluzioni logistiche offerte dallo scalo di Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24