Tra eolico e moto ondoso: verso un’alleanza internazionale per le “Blue Energy”

Si terrà il 18 maggio (dal mattino alla sera) al Centro Dantesco dei Frati Minori di Ravenna, in Largo Firenze, la conferenza finale del “Blue Deal” progetto Interreg che promuove lo sviluppo delle cosiddette “Blue Energy” all’interno della pianificazione e gestione degli spazi marittimi nel Mediterraneo (a questo link il programma completo e la possibilità di registrarsi e seguire l’evento).

I partner del progetto cooperano per superare le attuali restrizioni tecniche e amministrative che limitano la diffusione delle “Blue Energy” e per definire procedure di progettazione nel rispetto dei vincoli normativi e che garantiscano la sostenibilità ambientale e sociale.

La conferenza (realizzata nell’ambito dell’European Maritime Day sarà l’occasione per far conoscere il progetto, con l’obiettivo finale di costituire una alleanza transnazionale che favorisca l’implementazione delle “Blue Energy” in tutta l’area del Mediterraneo. Area che, secondo i promotori, ha un alto potenziale per l’energia eolica offshore (per lo più galleggiante), buono per l’energia del moto ondoso e una diffusa disponibilità per l’uso di gradienti termici e salini, così come alcuni Paesi hanno un buon potenziale di energia derivante dalle maree.

La proposta è appunto quella di poter fruire di queste potenzialità con processi partecipati e condivisi con i cittadini e il territorio per creare condivisione e opportunità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24