Riqualificazione di due parchi verdi per 76mila euro, già pronto uno skate park

Nuovi giochi per diverse fasce di età e arredi al Berlinguer e al Bondi (raccolta fondi per i tavoli da Teqball e Footable). Il 28 maggio inaugura la piastra all’ex Faedi

Sono in partenza a Russi i lavori di riqualificazione di due parchi verdi pubblici: il Berlinguer, raggiungibile da via Pezzi Siboni, e il Bondi in via Ungaretti. Le opere – nuovi giochi per bambini nel parco Berlinguer (68mila euro) e nuovi arredi urbani nel Bondi (8mila) – sono previste a partire dalla prima decade di giugno, tempo permettendo, fino all’inizio di luglio.

Gli investimenti sono stati concentrati principalmente sul parco Berlinguer per farne il parco del paese, pensato per i più piccoli e per le famiglie, con la creazione di due nuove aree gioco dedicate a target diversi di bambini: da 1 a 4 anni e dai 6 anni in poi. Al parco Bondi è prevista l’introduzione di strutture innovative e versatili finalizzate ad incentivare il momento della socializzazione e permettere una maggiore e migliore permanenza nel parco con un progetto rivolto principalmente agli adolescenti.

«L’idea di fondo – spiega il Comune di Russi in una nota – è quella di restituire alla comunità spazi verdi più accoglienti e con  attrezzature innovative, in modo da renderli fruibili per più tempo e con maggior comfort per ogni fascia di età. Punto di forza del progetto è l’offerta ludica e ricreativa che prevede giochi innovativi, differenti da quelli attualmente presenti nelle aree verdi, che consentano nuove modalità di gioco, divertimento, espressione e permettano di svolgere attività stimolanti per il movimento, la coordinazione, il problem solving. Le nuove aree gioco verranno realizzate con materiali di alta qualità, che garantiscono sicurezza ed ampia durata nel tempo, con bassissima manutenzione».

CS 072 Foto TeqballPer offrire nuove proposte di attività sportiva all’aria aperta è nata una collaborazione tra il Comune e l’associazione sportiva Giovani Falchetti di Russi, che si occupa dei calciatori in erba: la sfida della società sportiva è di riuscire a donare alla comunità anche le attrezzature per il Teqball e Footable, così da permettere a tutti di scoprire e condividere questi nuovi sport. Il Teqball è una pratica sportiva basata sul calcio praticato su un tavolo da ping-pong curvo, mentre il Footable, anche chiamato tra i giovani “tavolino”, è uno sport giocato tendenzialmente con i piedi, ma praticabile anche con le mani, in stile volley. Oltre all’investimento dell’ente comunale, i Giovani Falchetti ha lanciato una raccolta fondi per arrivare a 4mila euro. Chiunque sia interessato a partecipare può farlo collegandosi alla piattaforma di raccolta fondi territoriale di Ginger: Ideaginger.it e donare anche una piccola cifra.

CS 070 FOTO PARKNon è in uno spazio verde cittadino, ma l’offerta di strutture pubbliche per l’attività sportiva e il tempo libero a Russi si arricchisce di una ulteriore novità già pronta: sabato 28 maggio dalle 15 l’inaugurazione dello skate park nell’area ex Faedi (via della Repubblica 9), primo risultato del progetto “Edu-care”, approvato nel 2021 e volto alla riqualificazione del sito. L’idea di realizzare uno spazio dedicato alle attività sportive rivolte ai giovani, è nata nel 2020 nel contesto di un percorso partecipativo promosso dal Comune di Russi congiuntamente all’Associazionismo del territorio ad oggetto la zona della stazione ferroviaria di Russi e della prospicente area produttiva denominata ex Faedi. L’intero progetto è stato definito grazie alla collaborazione con Bonobolabo di Marco Miccoli, che ha anche curato la progettualità artistica del murale di Zed1 e della mostra di tavole da skate “Sketch your love deck”.

Il programma completo del 28 maggio è questo: dalle 15 inaugurazione mostra “Sketch your love deck” di Bonobolabo; live painting del Rospo; demo di Inline skate; demo di break dance; demo di skate con Marco Lambertucci; inaugurazione del nuovo murale dello street artist Zed1; dalle 18 musica dal vivo con Lanfranco “Moder” Vicari, Winter Geckows, e i ragazzi del Cisimlab; dj set offerto da Dj2Click. Per tutto il tempo saranno presenti sul posto i camioncini con cibo di strada.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24