Il ponte di Grattacoppa costerà 80mila euro in più. È chiuso da marzo 2021

Approvata una variante per consentire un miglior inserimento delle rampe dei rilevati stradali

Ponte Grattacoppa 6La giunta comunale di Ravenna ha approvato una perizia di variante al progetto di demolizione e ricostruzione del ponte sul Lamone, a Grattacoppa. Con l’approvazione di tale variante, rispetto al finanziamento originario di 2,8 milioni di euro, la spesa complessiva per la realizzazione dell’intervento aumenterà di 80mila euro.

Nei prossimi giorni l’amministrazione comunale incontrerà l’impresa e le chiederà – valutate dalla stessa le caratteristiche progettuali della variante – di assumersi e dichiarare un impegno preciso circa l’ultimazione dell’intervento. La ricostruzione fu affidata inizialmente alla Rcb di Bologna il 12 febbraio 2020 con l’obbligo di terminarla il 2 marzo 2021, ma i lavori furono rimandati fino alla chiusura del marzo 2021. Una proroga dopo l’altra la scadenza è slittata al 25 giugno 2022, ma non sarà rispettata.

«La variante – si legge in una nota del Comune – si è resa necessaria per consentire un miglior inserimento delle rampe dei rilevati stradali, nei tratti in cui si sono dovuti contenerne gli ingombri in pianta, attraverso il ricorso all’impiego di “terre rinforzate”. Si tratta di una tecnologia impiegata per le opere di sostegno delle terre, che permette di realizzare spalle di ponte e muri di sostegno per strade, autostrade e ferrovie».

Per effetto della variante sarà quindi necessario prevedere:

1. una nuova struttura in terre rinforzate con gabbioni, della lunghezza di circa 85 metri con paramento in pietrame, occorrente per il rilevato stradale posizionato lato Torri, in corrispondenza del lato sud della rampa di approccio al nuovo ponte, in sostituzione del paramento previsto nel progetto esecutivo in quanto inadeguato alla nuova geometria della rampa e insufficiente al relativo adeguamento altimetrico.

2. una struttura in terre rinforzate rinverdite, della lunghezza di circa 140 metri, provvista di risvolto laterale, con paramento rinverdito, occorrente per il rilevato stradale posizionato lato Grattacoppa, in corrispondenza del lato est della rampa di approccio al nuovo ponte, avente tipologia e caratteristiche di quello previsto nel progetto esecutivo, ad eccezione del sistema di rinforzo delle terre, previsto con una geogriglia in poliestere, con dimensioni diverse.

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