Hera investe 74 milioni nel settore idrico in provincia nei prossimi 4 anni

In media ogni cittadino consuma 220 litri al giorno. Chi beve dal rubinetto risparmia fino a 480 euro all’anno rispetto alle bottiglie

Risorse Idriche Acqua Rubinetto

Il piano industriale al 2025 di Hera prevede investimenti nel settore idrico in provincia di Ravenna per 74 milioni di euro, di cui 8 nel Faentino. In generale, a fronte di investimenti che a livello nazionale non superano una media di 46 euro ad abitante, nel triennio 2019-2021 i territori gestiti dal gruppo Hera hanno registrato investimenti medi pari a circa 57 euro pro capite. Solo nel 2021 la multiutility ha destinato al ciclo idrico integrato quasi 200 milioni di euro. Il 40 percento dei costi del servizio idrico serve per gestire fognatura e depurazione.

Hera è il secondo operatore nazionale del comparto per volumi di acqua fornita e ha pubblicato la quattordicesima edizione di “In buone acque”, report tematico di sostenibilità sulla qualità dell’acqua potabile
Secondo alcuni studi solo il 26 percento delle persone conosce l’entità della propria spesa annuale per l’acqua. I consumi idrici giornalieri di ognuno di noi, che il 68 percento delle persone stima fra i 155 e i 190 litri, hanno ormai raggiunto i 220 litri. Per il risparmio della risorsa, Hera mette a disposizione il “Diario dei consumi”, uno strumento intuitivo per confrontare i propri consumi di acqua con quelli di altri e potersi così migliorare: già disponibile per il 27% dei clienti di Hera Spa, è in estensione nei prossimi anni.

Nel territorio servito dalla multiutility l’acqua è controllata da oltre 3.200 analisi al giorno. Con il report, Hera rende possibile controllare, territorio per territorio, i valori corrispondenti ai tanti diversi parametri dell’acqua, fornendo poi un dettaglio ulteriore con l’etichetta dell’acqua in bolletta, dove sono indicati i risultati delle analisi per ogni singolo comune servito, aggiornati ogni 6 mesi per ben 19 parametri, confrontati – ove possibile – con i limiti di legge.

«I vantaggi per chi sceglie di bere acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia – sostiene Hera – sono anche economici: una famiglia di tre persone che faccia questa scelta, infatti, può risparmiare in media fino a 480 euro all’anno. Il 54% dei clienti Hera si è già orientato in questa direzione, aiutando così anche l’ambiente attraverso il mancato consumo di oltre 300 milioni di bottiglie di plastica. Se lo facessero tutti, altri 420 milioni di bottiglie potrebbero essere evitati».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24