Federcoop Romagna: il fatturato sale da 5,1 milioni a 6,3 in due anni

All’assemblea della società di servizi per le imprese presentato il bilancio 2022. Complessivamente occupa 100 dipendenti (75 donne)

Dirigenti Federcoop 2022

I dirigenti di Federcoop Romagna Antonella Conti, Mario Mazzotti, Elena Zannoni, Paolo Lucchi

Federcoop Romagna nel 2021 ha assunto 7 nuovi addetti (5 donne e 2 uomini, età media di circa 40 anni), nel 2022 ha as- sunto 22 nuovi addetti (16 donne e 6 uomini, di età media di 38 anni) e oggi ha 100 dipendenti (75 donne e 25 uomini, di età media di 46 anni) e una decina di colla- boratori esterni. Nello stesso periodo anche il fatturato è cresciuto considerevolmente (dai 5,1 milioni nel 2020 ai 6,3 nel 2022, con una tendenza che si consoliderà ulteriormente nel 2023). Questi i dati che sono stati presentati a inizio novembre a Ravenna nella sede di Legacoop per nell’annuale assemblea dei soci di Federcoop Romagna, la società di servizi per le imprese di Legacoop Romagna.

Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.
«In questi anni Federcoop Romagna — commenta il presidente di Legacoop e Federcoop, Mario Mazzotti — si è affermata come un punto di riferimento per il movimento cooperativo, non solo a livello romagnolo, allargando la propria presenza, la gamma dei propri servizi e il numero di imprese che raggiunge. Il nostro obiettivo è di fare in modo che servizi alle imprese e attività di rappresentanza procedano uniti per un progetto coeso di sviluppo delle cooperative. Su questa linea continueremo a investire».

«La crescita di Federcoop Romagna – ha dichiarato l’aministratore delegato della società, Paolo Lucchi – è frutto di una scelta strategica: abbiamo deciso di affiancare con ancor maggior decisione le cooperative romagnole in questa fase che per alcune è stata di gestione dell’emergenza (prima del Covid, poi dell’aumento dei costi) e per altre è invece stata quella dell’innovazione di processo e di prodotto. Per farlo, abbiamo puntato su nuovi servizi che seguissero e, in alcuni casi anticipassero, le loro esigenze: progettazione finanziaria, progettazione industria 4.0, Welfare Coop; “Ti informo whatsapp”, l’Academy per la formazione di nuovi addetti paghe, il servizio di selezione del personale attraverso Randstad, l’osservatorio delle esigenze occupazionali delle cooperative romagnole, il percorso progettuale per la realizzazione di comunità energetiche».
Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 6 miliardi di euro, 80 mila soci e oltre 23mila lavoratori.

Al vertice: Antonella Conti è la nuova vicepresidente. Gatta ha lasciato il cda, subentra Elena Zannoni

Novità nella governance di Federcoop Romagna. Antonella Conti, presidente della cooperativa Formula Servizi, è la nuova vicepresidente, in sostituzione di Rudy Gatta, che ha dato le proprie dimissioni da consigliere di amministrazione. Al suo posto è entrata in cda Elena Zannoni, coordinatrice della provincia di Ravenna di Legacoop Romagna. Durante la recente assemblea, oltre ai dati di bilancio, sono stati presentati i nuovi servizi messi a disposizione delle imprese cooperative: da quelli telematici e di cyber security a quelli relativi al “Mobility manager”, fino a quelli sulla certificazione di genere e al progetto “Strumenti partecipativi”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24