Mancano elettricisti e idraulici, la scuola Pescarini cerca nuovi iscritti

Iniziativa promossa da Cna e Confartigianato con l’ente formatore che ha sedi a Ravenna, Faenza e Lugo: corsi gratuiti rivolti ai giovani dai 15 ai 18 anni. Otto su dieci vengono assunti stabilmente

Foto Lab Pescarini 2Elettricisti e idraulici non si trovano. E le associazioni di categoria degli artigiani di Ravenna provano a promuovere le iscrizioni alla scuola di arti e mestieri Angelo Pescarini, l’unica accreditata in provincia per la formazione qualificata nei settori dell’impiantistica e termo-idraulica con corsi gratuiti rivolti ai giovani dai 15 ai 18 anni, finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

Confartigianato e Cna hanno coinvolto la Pescarini nel suo ruolo di ente formatore. Questo ha portato alla realizzazione di un video promozionale (visibile in fondo alla pagina) girato all’interno della scuola dal titolo “Orizzonti green: new generation & new technology”, che mostra attività didattiche, le strumentazioni presenti e come queste saranno facilmente spendibili nel mercato del lavoro.

Le associazioni di categoria confermano così il costante impegno nel favorire l’inserimento dei giovani all’interno delle imprese artigianali e della piccola e media impresa, incentivando forme di crescita professionale in ambienti sicuri e rivolti alla costante evoluzione tecnologica.

Il video è promosso dalle associazioni Confartigianato e Cna con il contributo dei consorzi Ciicai, Cila e Ceir-Cear, ed è realizzato da Lunavideo. Verrà diffuso attraverso i social media e proiettato in tutte le occasioni di orientamento e promozione della scuola e dei corsi che propone.

La Pescarini conta tre sedi operative (Ravenna, Faenza e Lugo) dotate complessivamente di 19 laboratori tecnici e 24 aule didattiche, tra cui un laboratorio di domotica e uno di Plc (Programmable Logic Controller), avvalendosi di uno staff di 30 dipendenti e centinaia di collaboratori tra i quali diversi imprenditori di importanti aziende artigiane del territorio. Nel periodo dal 2017 al 2022, la media di impiantisti termo-idraulici ed elettrici qualificati è di 56 all’anno, per il 2023 se ne prevedono 79. Grazie alla rete di relazioni con le aziende e all’associazionismo del territorio, la media annuale degli allievi qualificati alla Pescarini che vengono assunti stabilmente è stata superiore all’80 percento.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24