Bilancio comunale: 2,5 milioni di investimenti dal 2023 al 2025

Attenzione al patrimonio scolastico, creazione di tre aree boschive e completamento del centro civico di piazza Foresti

ConseliceApprovati dal Consiglio comunale di Conselice il Documento unico di programmazione (Dup) e il bilancio di previsione 2023-2025. Previsti investimenti per oltre 2,5 milioni di euro.

L’amministrazione comunale è alla continua ricerca di fondi per interventi di miglioramento ed efficientamento del proprio patrimonio, a partire dalle opportunità offerte dai fondi europei attraverso il Pnrr. In questo ambito, la priorità sarà data al teatro comunale, che necessita di interventi sotto il profilo sismico, energetico e impiantistico.

Inoltre la priorità è data a cultura, socialità, sport e verde, in particolare per rendere attrattiva la vita nel capoluogo e nelle frazioni. In questi anni infatti si è investito molto nei centri pubblici: Dart, biblioteca, ex Coop, casa comunale di Lavezzola e impianti sportivi, così come nell’organizzazione di eventi e rassegne (cinema e teatro).

Nel 2023 sarà completato il centro civico di piazza Foresti con un investimento di oltre 230mila euro per i lavori di completamento e 40mila per la realizzazione dello studio di registrazione al suo interno.

Sul fronte dei lavori pubblici, grande attenzione è data al patrimonio scolastico: obiettivo prioritario è concludere i lavori sulla scuola media di Lavezzola, avviare il cantiere dell’asilo nido Mazzanti e della scuola primaria di Conselice.

Sono previsti interventi per la creazione di tre aree boschive (via Puntiroli, via Vivaldi e via della Cooperazione) per un valore di 55mila, allo scopo di calmierare gli effetti del riscaldamento climatico e dell’inquinamento atmosferico, grazie al contributo di Hera.

Sul fronte sport e tempo libero, sarà ammodernata la piastra polivalente all’interno del parco La Tana, dove sarà anche realizzata una pista di pump track, mentre al circolo del tennis sarà realizzato un campo da padel. Per realizzazione dei due interventi sono necessari complessivamente 325mila euro.

Nel 2023 100mila euro saranno destinati alla manutenzione delle strade, che aumenteranno a 340mila nel 2024, mentre ulteriori 70mila euro saranno destinati all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, intervento ormai in fase di completamento.

Maggiori informazioni sul bilancio di previsione e sugli investimenti dell’Amministrazione comunale sono disponibili sul sito www.comune.conselice.ra.it.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24