Incendio Lotras, a Faenza partono il 3 aprile i lavori di demolizione e bonifica

Ci vorranno almeno cinque mesi. L’azienda pronta a nuovi investimenti

Incendio Lotras 2Partiranno il 3 aprile i lavori di demolizione, messa in sicurezza e rigenerazione dell’ex magazzino della Lotras System di via Deruta, teatro del devastante incendio doloso che scosse l’intera città di Faenza nell’agosto del 2019.

Un cantiere di cinque mesi che vedrà coinvolta l’azienda Ireos – già impegnata anche sulle macerie del Ponte Morandi o nelle operazioni di recupero della Costa Concordia – e Arpae, che supervisionerà le attività di bonifica.

Al termine, l’azienda si impegna a investire e a ricostruire nell’area dove sorgeva il capannone da circa 20mila metri quadri, nel frattempo acquisita dalla stessa Lotras (che occupa a Faenza circa 45 dipendenti).

Da segnalare anche come sia stato siglato un patto di collaborazione che prevede da parte della Lotras la restituzione del 50 percento (pari circa a 1,2 milioni di euro) delle spese sostenute dal Comune nel periodo dell’emergenza. Con l’obiettivo di entrambi (Comune e azienda) di rifarsi nei confronti del colpevole dell’incendio, quando e se verrà individuato dalla magistratura.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24