
La Versalis, società del gruppo Eni impegnata nella chimica e ai vertici del comparto in Italia, annuncia un investimento di circa 80 milioni di euro entro il 2023 nel sito industriale di Ravenna, strategico nella filiera produttiva degli elastomeri, materiali che hanno le caratteristiche della gomma e vengono impiegati in diversi ambiti. E infatti l’obiettivo dell’investimento, si legge in una nota di Versalis, «è ampliare ulteriormente il mix produttivo di elastomeri ad alto grado di specializzazione in particolare, gomme termoplastiche, polibutadiene e Sbr destinate al settore pneumatici e automotive in forte sviluppo e trasformazione». Per avviare la fase esecutiva del progetto sono state richieste le autorizzazioni amministrative al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Nel quadriennio 2022-2025 Versalis ha previsto investimenti per 120 milioni di euro a Ravenna, tutti destinati al riassetto industriale. Nel 2022 nel sito sono state effettuate circa 50 nuove assunzioni, di cui l’85 percento proveniente dalla provincia.
«Questo progetto di sviluppo – dichiara Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis – si inquadra nella più ampia strategia di specializzazione del nostro portafoglio, accelera lo sviluppo di prodotti ad alta performance e per la mobilità sostenibile e rafforza la nostra presenza in un territorio virtuoso come Ravenna».
Nel petrolchimico in zona portuale – sito strategico e storico per Eni – oltre alle produzioni di monomeri ed elastomeri, la società chimica ha un centro ricerche specializzato e impegnato su vari progetti innovativi, tra i quali lo sviluppo di gomme con contenuto di materia prima da fonti rinnovabili o da riciclo, e di nuovi prodotti destinati al settore degli pneumatici di alta gamma, con una particolare attenzione a performance e sostenibilità.
Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, interviene in merito all’annuncio di nuovi investimenti: «Un investimento atteso da moltissimi anni dalle istituzioni e dalle organizzazioni sindacali, è un segnale fortissimo per tutto il distretto della chimica che segue a investimenti importanti realizzati anche da altre aziende. L’impegno del gruppo Eni sulla chimica riveste un’importanza primaria sul panorama nazionale, per questo esprimiamo vivo apprezzamento sia per la scelta di Versalis così come per la recente visita del consiglio d’amministrazione di Eni a Ravenna, che qualche mese fa aveva fatto tappa proprio allo stabilimento del petrolchimico. Questo investimento renderà il sito di Ravenna estremamente competitivo, anche sul fronte delle nuove tecnologie applicate alla chimica».