Catamarano con cucina e camere da letto ormeggiato in Darsena e per le gite

Il progetto “house-boat” è del titolare del ristorante Alchimia. L’imbarcazione è in costruzione nei cantieri Dellapasqua, e può navigare passando sotto il ponte mobile

Catamarano Progetto House Boat

Dopo l’esperienza sperimentale durata due anni, a partire dalla tarda primavera del 2018, con una motonave a collegare la darsena di città a Porto Corsini e Marina di Ravenna per gite di un’ora lungo il canale Candiano con 130 posti a bordo, ora il titolare del ristorante Alchimia ci riprova con un’idea diversa. Una cosiddetta house-boat, letteralmente casa-barca, cioè un piccolo catamarano dotato di cucina e due camere da letto.

Il progetto, apparso sulle pagine de “Il Corriere Romagna” nei giorni scorsi, dovrebbe partire il prossimo autunno, dopo il varo della casa galleggiante al cantiere navale Dellapasqua a Marina di Ravenna. Le dimensioni vanno da 10 a 18 metri di lunghezza e da 3 a 5 metri di larghezza, costruita in vetroresina con le stesse tecniche di costruzione acquisite durante gli oltre 62 anni di storia del cantiere. La priorità di questo tipo di imbarcazioni non è indirizzata alle prestazioni o al design nel senso più strettamente estetico, bensì alla piena abitabilità. L’idea è quella di farne un’attrazione con la possibilità di una fruizione degli spazi a terra in banchina dove collocare coperti per pasti e aperitivi.

Non solo: le dimensioni consentono la navigazione sotto al ponte mobile senza bisogno di sollevarlo, rendendo possibili escursioni. Si partirà con una imbarcazione, ma non è escluso che altre possano aggiungersi se dovesse prendere piede a livello turistico. In particolare rivolgendosi agli stranieri: nei canali di Francia e Germania le houseboat sono più popolari anche se meno curate nell’estetica, come fossero prefabbricati presi da terra e messi su una carena.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24