Dal Governo stanziamenti per due miliardi di euro. «Uno serve solo per la mobilità»

Prevista la cassa integrazione in deroga fino a 90 giorni e una tantum fino a 3mila euro per gli autonomi

346867868 1454380918674860 8380049904898994564 NIl Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge Alluvioni, che contiene le misure per far fronte all’emergenza che ha colpito l’Emilia Romagna e le Marche. «Complessivamente questo primo provvedimento prevede stanziamenti per due miliardi di euro», ha dichiarato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine della riunione.

Il decreto legge prevede la sospensione dei termini relativi agli adempimenti, versamenti tributari e contributivi fino a 31 agosto, e quindi con ripresa dei pagamenti fino al 20 di novembre.

«Prevediamo Cig in deroga per tutti i dipendenti fino a 90 giorni, con una copertura fino 580 milioni di euro. E una tantum fino a 3.000 euro per i lavoratori autonomi, con copertura fino a 300 milioni di euro», ha proseguito Meloni, «per la scuola prevediamo un fondo da 20 milioni di euro per la continuità didattica. Per quanto riguarda l’Università c’è un fondo di solidarietà di tre milioni e mezzo».

Inoltre «il ministro Sangiuliano prevede un aumento temporaneo di un euro all’ingresso dei musei», fondi che saranno destinati alle opere d’arte e ai luoghi di cultura danneggiati. Altri fondi verranno reperiti da estrazioni del Lotto e del Superenalotto.

«Il ministero dell’Agricoltura», poi, «ha stanziato 100 milioni di euro per gli indennizzi in favore delle imprese agricole ed ulteriori 75 milioni, a valere sul fondo innovazione, per l’acquisto dei macchinari per le aziende danneggiate».

«Abbiamo consegnato un documento unitario con pochi punti che riguardano l’emergenza e la ricostruzione. Ringrazio il Consiglio dei ministri per la velocità. Alcune misure inviate le ritrovo in quelle approvate oggi», ha detto il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, presente alla riunione del Cdm.

«C’è gente che ha perso tutto o quasi, chi ha una impresa che non può operare, chi potrebbe farlo ma non può per le infrastrutture danneggiate», ha detto ancora Bonaccini che ha aggiunto: «un miliardo di euro servirà solo per le infrastrutture di mobilità».

«Servirà successivamente un decreto per la ricostruzione. Per il terremoto abbiamo avuto 12 miliardi di euro di danni, abbiamo ricostruito quasi tutto. Ora abbiamo bisogno di norme di semplificazione normativa per una ricostruzione che sia fatta bene, nel rispetto della legge, ma anche rapida. Quello di oggi è un primo passo, ci rialzeremo», ha aggiunto Bonaccini, il quale ha poi annunciato che giovedì la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sarà in visita nei territori colpiti dal maltempo. (fonte AGI.it)

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24