Ravenna di nuovo collegata con Bologna in treno: via Faenza ci vogliono 70 minuti

Un collegamento ogni ora verso il capoluogo regionale. Entro metà giugno si prevede la riapertura del tratto fra Castel Bolognese e Russi

Ravenna 7Sono state riaperte questa mattina, 29 maggio, le linee ferroviarie Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna via Faenza dopo gli interventi di Rete ferroviaria italiana (Rfi) per ripristinare l’infrastruttura danneggiata dall’alluvione. Alle 12 di domani 30 maggio riaprirà anche l’ultimo tratto della linea Ferrara-Ravenna-Rimini. Il numero delle corse e la velocità dei treni saranno incrementate gradualmente. Le riaperture di questa settimana consentiranno anche una prima ripresa del traffico merci, a favore in particolare del porto di Ravenna.

Fra Castel Bolognese e Ravenna è operativo un servizio di autobus sostitutivi con fermate a Solarolo, Lugo, Bagnacavallo, Russi e Godo, con orari scaricabili sul sito trenitaliatper.it e in fase di inserimento nelle piattaforme di acquisto biglietti.

I lavori sono ancora in corso fra Castel Bolognese e Ravenna, linea già compromessa dopo la prima alluvione e dove si sono registrati alcuni fra i danni maggiori in particolare fra Castel Bolognese e Lugo e fra Bagnacavallo e Russi. L’obiettivo è di ripristinare  l’infrastruttura e gli apparati tecnologici per la metà del mese di giugno.

Restano ancora chiusi alla circolazione i tratti di linea fra Lugo e Granarolo Faentino, e fra Lugo e Lavezzola. Ancora chiusa per il monitoraggio di possibili movimenti franosi la Faenza-Marradi.

Sono numerosi i punti in cui la forza dell’acqua ha eroso il terreno e trascinato via il pietrisco su cui poggiavano i binari, rendendo necessaria la sua ricostruzione e la posa di nuove rotaie e di una nuova massicciata. A subire danni sono stati anche i cavi di interfaccia con i sistemi di circolazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24