Sono iniziati ieri (venerdì 8 settembre) e termineranno domani (domenica 10 settembre) i lavori, a cura della Provincia di Ravenna e del valore di circa centomila euro, per ripristinare completamente la viabilità della strada provinciale 306R Casolana – Riolese tra Castel Bolognese e Riolo Terme, in particolare all’altezza del chilometro 4,9 in corrispondenza della strada comunale via Zinzalina.
Si tratta del completamento del primo intervento di somma urgenza eseguito a maggio, che aveva comportato l’istituzione del senso unico alternato.
Ora verrà tolta la condotta di attraversamento in lamiera ondulata – tipo finsider – sottostante la strada, danneggiata dall’alluvione, che sarà sostituita con elementi in calcestruzzo prefabbricato per complessivi 20 metri di lunghezza; e verrà ripristinata la circolazione a doppio senso.
«Anche in questo caso – sottolinea il presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale – la spesa è stata anticipata dalla Provincia, perché era indispensabile ripristinare questo come tantissimi altri collegamenti il più velocemente possibile. È senz’altro molto positiva la recente notizia che lo Stato rimborserà tali interventi, ma colgo l’occasione per ribadire che è altrettanto fondamentale, vista la mole di progetti ancora da realizzare, che il Governo preveda procedure semplificate e la possibilità per gli enti locali di potenziare temporaneamente gli organici per i prossimi due anni, nei quali dovranno essere realizzati numerosissimi progetti e interventi sulle nostre strade».