Aprono al traffico le nuove rampe esterne dello svincolo tra Adriatica e via Savini

Dal 16 ottobre 2023, in ritardo di tre mesi rispetto agli annunci iniziali, sulla carreggiata sud della tangenziale di Ravenna si potrà uscire verso via Savini e da via Savini entrare verso Rimini. Prosegue il cantiere per allargare l’Adriatica

Presentazione Standard Di PowerPointDa lunedì 16 ottobre aprono al traffico le nuove rampe esterne dello svincolo della statale 16 Adriatica, nel tratto noto come tangenziale di Ravenna, con via Savini sulla carreggiata sud verso Rimini. Restano chiuse al transito le rampe interne per consentire il proseguimento dei lavori di allargamento dell’Adriatica (a questo link tutti i dettagli del progetto) e quindi per chi viaggia in direzione sud rimane il restringimento di carreggiata nel tratto tra il km 148,790 e il km 150,240 (in buona sostanza all’altezza dello stesso svincolo di via Savini, ma nessuna modifica sulla carreggiata verso nord).

Dal 16 ottobre quindi chi viaggia verso sud potrà imboccare l’uscita verso la rotonda del centro iperbarico e da quella stessa rotonda ci si potrà immettere sull’Adriatica verso Rimini. La riapertura delle rampe esterne arriva con tre mesi di ritardo rispetto agli annunci al momento dell’apertura del cantiere (marzo 2023): era prevista per la metà di luglio ma è stata posticipata due volte, la prima volta fino a metà settembre e poi fino al 15 ottobre, per effetto dell’alluvione (l’area di cantiere non è stata però allagata).

8Nella nuova fase di lavori si proseguirà con la ricostruzione delle nuove rampe interne dello svincolo di via Savini, la realizzazione della complanare sud che collegherà la nuova sede allargata della tangenziale con i rami di svincolo. Le opere verranno completate con la posa della segnaletica, delle nuove barriere di sicurezza e degli impianti.

Il piano elaborato da Anas però prevedeva che da ottobre 2023 si sarebbero avute di nuovo due corsie disponibili verso sud per spostare i lavori sulla carreggiata in direzione nord che solo a quel punto verrà interessata da un restringimento analogo fino a luglio 2024.

L’intervento – che riguarda il primo stralcio funzionale di 1,45 km, per un importo dei lavori di circa 15 milioni di euro – rientra nel più ampio progetto di riqualificazione della strada stale 16 “Tangenziale di Ravenna” che prevede l’allargamento della sezione stradale ed installazione dello spartitraffico centrale di tipo Ndba (National Dynamic Barrier Anas).

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24