Il Comune distribuisce 750mila euro di donazioni ricevute per gli alluvionati

Definiti i criteri per accedere al contributo massimo di duemila euro

Faenza (foto Marco Parollo)

Faenza (foto Marco Parollo)

Il Comune di Faenza ha definito i dettagli delle modalità di distribuzione agli alluvionati delle donazioni ricevute da privati e imprese e non vincolate a specifici progetti. In totale si tratta di 750mila euro. Il contributo verrà erogato ai cittadini con Isee, ordinario o corrente, in corso di validità non superiore a 24mila euro.

In base al valore Isee sono stabiliti due tetti massimi di contributo: fino a duemila euro per chi ha Isee inferiore a 15mila euro, contributo da mille euro per chi va oltre. Il contributo verrà erogato in un’unica tranche. Per ogni nucleo familiare sarà riconosciuto un solo contributo per ciascuna unità immobiliare, come da risultanza dei dati catastali.

Sono state individuate tre tipologie di beneficiari.

La prima tipologia comprende i cittadini che hanno presentato domanda di Contributo di Immediato Sostegno (Cis) risultata regolare all’istruttoria, e hanno sostenuto spese superiori a cinquemila euro per i costi già ammissibili per il Cis.

Beneficiari del contributo anche coloro che hanno presentato domanda di Contributo per l’Autonoma Sistemazione (Cas), risultata all’istruttoria regolare, e al 31 agosto 2023 non sono rientrati nella propria abitazione principale.

Chi rientra in queste due tipologie non dovrà presentare specifica domanda in quanto gli uffici competenti dispongono già delle informazioni relative alle domande Cis e Cas e provvederanno ad acquisire la documentazione Isee dalla banca dati Inps.

Infine potranno beneficiare del contributo anche gli inquilini che avrebbero potuto presentare domanda di Cis, ma che sono stati impossibilitati a farlo, in quanto il proprietario non ha rilasciato il consenso, o la cui domanda è stata respinta poiché già presentata dal proprietario dell’immobile in locazione danneggiato. I cittadini rientranti in questa casistica dovranno presentare la domanda di contributo entro il 30 novembre 2023. La domanda può essere presentata tramite un modulo online a cui accedere con Spid o Cie sul sito del Comune oppure tramite compilazione allo sportello emergenza presentandosi muniti di attestazione Isee, ordinario o corrente, in corso di validità non superiore ad euro 24.000,00; dati anagrafici del proprietario (nome, cognome e codice fiscale); estremi del contratto di locazione relativo all’abitazione alluvionata.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24