Una rotonda tra viale Berlinguer e la piazza del mercato, costerà 800mila euro

L’obiettivo è di facilitare e velocizzare l’immissione dei veicoli in corrispondenza dell’intersezione anche nei giorni di maggiori flussi di traffico

23 11 02 Disegno RotondaLa giunta comunale di Ravenna ha approvato il progetto per una rotonda tra viale Berlinguer e piazza Sighinolfi, la piazza del mercato ambulante, per un costo di 800mila euro (275mila euro dal Comune, 525mila dalla Regione). Il progetto prevede una rotatoria “compatta” di forma circolare, con un’isola centrale parzialmente sormontabile. Nella nota diffusa dall’ufficio stampa del Comune non sono indicati tempi di realizzazione.

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare e velocizzare l’immissione dei veicoli in corrispondenza dell’intersezione anche nei giorni di maggiori flussi di traffico. La zona infatti è una delle più nevralgiche in città, molto frequentata e trafficata per la presenza di numerosi uffici tra cui quelli del Comune, esistenti e di futura realizzazione, della Questura, della Polizia Stradale, di studi professionali e di esercizi commerciali di varia tipologia. Nelle immediate vicinanze si trovano l’ospedale Santa Maria delle Croci, il comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e il Tribunale. Lungo la via Sighinolfi, nelle giornate di mercoledì e sabato, si effettua il mercato ambulante cittadino che occupa tutta la sede stradale, che, per l’occasione, viene chiusa al traffico veicolare.

L’intera area, comprese le vie Marzabotto e Cassino, sono interessate inoltre dalla presenza del maggior polo scolastico della città oltre che dallo stadio comunale che determina movimenti di veicoli, di biciclette e di pedoni anche rilevanti in occasione delle manifestazioni sportive.

Le aree su cui si dovrà svolgere l’intervento sono pertinenze stradali e di proprietà comunale ricadenti nel centro abitato; pertanto, non è necessario avviare alcuna procedura di esproprio e/o accordi bonari.

«La realizzazione di una rotatoria in quella zona per migliorare il flusso del traffico – afferma l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – sarà senz’altro di grande supporto e consentirà una migliore scorrevolezza, aumentando d’altro canto anche la sicurezza di automobilisti e pedoni, soprattutto nelle ore di punta. Tra i vantaggi secondari dell’intervento la diminuzione delle emissioni inquinati e riduzione dell’inquinamento acustico, grazie alla maggiore fluidità di percorrenza e la riduzione della velocità media; la maggiore tutela verso le utenze deboli, come pedoni e ciclisti, dato dalla velocità ridotta e dalla possibilità di usufruire delle isole divisionali come riparo durante l’attraversamento; la semplificazione della segnaletica verticale, riducendo l’ingombro e facilitando la comprensione, la possibilità di inversione di marcia senza compiere manovre pericolose e non consentite».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24