In duecento davanti all’Ausl: «No alla pronta disponibilità. Adeguate gli organici»

I dipendenti protestano a Ravenna in una manifestazione organizzata dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Nursind

Protesta dipendenti Ausl Romagna

Duecento lavoratori hanno manifestato oggi (7 novembre) a Ravenna davanti alla sede legale dell’Ausl della Romagna, in via De Gasperi, per dire ancora una volta no «alla decisione unilaterale dell’Azienda di introdurre pronte disponibilità per far fronte alle assenze improvvise».

Un presidio congiunto di Nursind (che già aveva manifestato alcune settimane fa) e dei tre sindacati confederali Fp Cgil, Cisl Pf e Uilfpl, che commentano: «Reduci da 3 anni di pandemia al grido di mai più e salviamo i nostri eroi, ecco il ben servito: per far fronte alle assenze improvvise, piuttosto che integrare gli organici si pensa di caricare il personale dipendente di ulteriore disagio e ulteriore lavoro attraverso l’instaurazione delle pronte disponibilità».

Si tratta di un istituto contrattuale caratterizzato dalla immediata reperibilità del dipendente e dall’obbligo per lo stesso di raggiungere la struttura nel minor tempo possibile.

«Tale intenzione – continua la nota – rappresenta solo la punta di un enorme iceberg nascosto. Non è possibile infatti chiedere sempre ai “soliti noti” di coprire le carenze di organico mettendo la propria vita in subordine alle esigenze organizzative del datore di lavoro. Il risultato è una stanchezza cronica, una sfiducia totale nel sistema, e una effettiva impossibilità di operare al meglio delle proprie possibilità come invece i professionisti richiedono a gran voce».

I sindacati chiedono quindi alla direzione generale dell’Ausl «l’attuazione di veri interventi risolutivi come, ad esempio, l’adeguamento degli organici, la giusta valorizzazione economica di tutti i dipendenti e soprattutto la garanzia di un adeguato recupero psico fisico e una maggiore conciliazione dei tempi di vita-lavoro».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24