Il progetto della variante alla via Emilia: 79 milioni per 4 km, pronta a fine 2026

I lavori per la variante alla via Emilia a Castel Bolognese comprendono la realizzazione di due ponti, un viadotto, due sottopassi stradali e sottopassi poderali

IMG 20231124 WA0015Per la fine del 2026 Castel Bolognese dovrebbe avere la tanto attesa variante alla via Emilia. Il progetto da 79 milioni di euro per un tratto di strada di 4 km di lunghezza è stato presentato oggi, 24 novembre, nella sala del consiglio comunale da Anas (società del Gruppo FS Italiane).

L’intervento prevede la costruzione di un nuovo tracciato di circa 4 km intercettando la statale 9 Emilia al km 72,000, percorrendo la direttrice Sp 47 Borello-Castelnuovo fino all’intersezione con via Calamello, per poi voltare a destra e percorrere l’area extraurbana a nord di Castel Bolognese in direzione sud-est, oltrepassare la linea ferroviaria Castel Bolognese-Ravenna, intercettare via Casanola, per poi immettersi nuovamente sulla via Emilia al km 69,200. I lavori comprendono la realizzazione di due ponti, un viadotto, due sottopassi stradali e sottopassi poderali.

La nuova infrastruttura sarà a basso impatto ambientale grazie agli interventi di mitigazione a verde associati alle barriere antirumore, alla realizzazione dei passaggi per la fauna e gli impianti ad alta efficienza energetica, di tipo LED, di cui saranno dotati gli svincoli.

I lavori avranno una durata di 1.104 giorni, quindi l’ultimazione è prevista entro la fine del 2026.

«Esprimo grande soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo storico per la nostra comunità – dichiara il sindaco Luca Della Godenza -. In questi anni di mandato così complessi abbiamo lavorato non solo sulle emergenze, ma molto sul futuro e l’inizio del cantiere della Circonvallazione è un risultato decisivo. Quest’opera ci consentirà di aumentare la sicurezza stradale, diminuire l’inquinamento acustico e ambientale e, visto il collegamento con la zona industriale e il casello autostradale, anche questo in realizzazione, sarà utile allo sviluppo sostenibile del nostro Comune. Ora dovremo monitorare lo svolgimento del cantiere e lavorare per una strategia di sviluppo dell’attrattività del commercio e dell’artigianato nel nostro centro storico».

Alla presentazione sono intervenuti anche Galeazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini, assessore a Mobilità e trasporti Infrastrutture Turismo commercio della Regione Emilia-Romagna, Aldo Castellari, responsabile Struttura Territoriale Anas Emilia-Romagna e Anna Maria Nosari, responsabile Area Nuove Opere Anas Emilia-Romagna.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24