A Faenza un test per fare le consegne ai negozi in centro con mezzi elettrici o bici

Per un mese dal 17 giugno le merci in arrivo dai fornitori verranno stoccate in un punto unico a Faventia Sales per essere poi distribuite con veicoli non inquinanti gestiti da Gls

Pexels Artempodrez 5025669È in partenza a Faenza la sperimentazione di un sistema centralizzato per le consegne commerciali alle attività della città usando solo veicoli elettrici o bici cargo per ridurre il traffico e l’inquinamento. Il Comune ha previsto la realizzazione di spazi logistici di prossimità (Slp): aree o strutture, individuate in zone centrali della città, dove i veicoli commerciali affidano la parte finale della consegna a domicilio a operatori che percorrono l’ultimo tratto (chiamato last mile o anche ultimo miglio) del trasporto con veicoli ecologici o biciclette e cargo-bike, evitando così l’ingresso nei centri storici dei mezzi a motore in uso ai fornitori. L’iniziativa vuol ridurre l’inquinamento atmosferico, quello acustico, il consumo energetico e, allo stesso tempo, tende ad alleggerire i volumi di traffico veicolare a tutto vantaggio di una migliore vivibilità della città.

Da lunedì 17 giugno, a livello sperimentale per circa un mese, sarà operativo un un Slp al piano terra del complesso di Faventia Sales dove, durante il giorno, verranno stoccate le merci, in attesa della consegna negli esercizi commerciali che si trovano nell’area di sperimentazione. Partner tecnico del progetto sarà la compagnia di trasporto merci Gls e gli esercizi commerciali coinvolti saranno quelli compresi all’interno delle mura del centro storico.

All’esito della sperimentazione verranno elaborate delle pratiche ottimali ed eventuali proposte di regolamentazione per rendere più agevole il recapito delle merci e verrà verificato se esistano, e quali siano, le condizioni per l’applicabilità in futuro nel centro storico del comune di Faenza di questa modalità di consegna e per la replicabilità in altri comuni dell’Unione, in particolare in quello di Solarolo e Castel Bolognese data la loro ubicazione in zone pianeggianti. Gli esiti del progetto verranno presentati in un convegno che varrà organizzato all’interno della Settimana europea della mobilità sostenibile a settembre.

Il progetto è finanziato dalla Regione e realizzato in collaborazione con importanti partner a livello regionale, Clust-Ee Build, Clust-Ee Innovate, Conami, Fondazione Itl, Faventia Sales e il dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (Iccam) dell’Università di Bologna.

EDDY IMPIANTI BILLB 02 – 23 09 24
NEXT LEVEL DANCE EL SONADOR BILLB 02 – 16 09 24
TOP RENT BILLBOARD FORMAZIONE SICUREZZA 09 – 16 09 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24