Il rilancio del centro commerciale Mir: «In arrivo marchi internazionali»

Ne parla Andrea Rani di Net Seals, che detiene buona parte della proprietà: «Qui siamo partiti con due dipendenti, oggi siamo 50. Vendiamo in oltre 100 Paesi e grazie al nostro magazzino cresciamo anche nei momenti di crisi»
Schermata 2024 08 01 Alle 12.25.18

È una storia di innovazione, caduta e rinascita quella del Mir, il centro commerciale di Fornace Zarattini al centro di un progetto di rilancio che va avanti già da alcuni anni, grazie in particolare alla Net Seals, azienda che vende guarnizioni per oleodinamica e pneumatica, che detiene circa due terzi della proprietà. Proprio in questi giorni sono in corso le trattative per portare al Mir – nel frattempo in questi anni ristrutturato e rinnovato – due importanti marchi internazionali, che contribuirebbero a far diventare la zona un polo di grande richiamo, considerando anche la presenza dall’altro lato della Faentina del Tecnomat.

Il Mir è nato alla fine degli anni sessanta grazie allo spirito imprenditoriale di Luigi Taroni e Romano Ravaglia che lo costruirono spinti dall’energia di alcuni imprenditori attivi nel campo dell’abbigliamento all’ingrosso, tra cui Pierangelo Rani, padre di Andrea, oggi Ad e direttore generale di Net Seals. A questi si aggiunsero nel giro di poco tempo la Ferramenta Ravennate e la Menotti Poverini (forniture industriali) che è ancora al Mir e ne condivide la proprietà.

Negli anni novanta il declino, a causa dell’esplosione dei centri commerciali e la sempre più residuale importanza del mondo dell’ingrosso dell’abbigliamento. Una crisi che ha colpito pesantemente la famiglia Rani ma che, aiutata dalla Contarini Idraulica (azienda lughese), decide di creare una sorta di magazzino specializzato in guarnizioni. «Praticamente in Italia non esisteva un’azienda del genere – ci racconta Andrea Rani nel corso di un incontro nella nostra redazione -, era una cosa nuova per il settore. Partiti con 2 dipendenti, oggi siamo 50». Rani, insieme al fondamentale contributo della moglie Federica Lotti, dà una svolta tecnologica all’azienda che si rivelerà decisiva. «Abbiamo costruito un vero e-commerce, rendendo disponibili in pochi giorni materiali da tutto il mondo. Una banalità forse in certi ambiti, ma non per quel settore che era ancora piuttosto arretrato dal punto di vista tecnologico».

Schermata 2024 08 01 Alle 12.25.36

In foto: Andrea Rani

Net Seals passa quindi da 2-3 milioni di fatturato ai 10-12 di oggi. «Il 40 percento arriva dall’estero, vendiamo in oltre 100 paesi di tutto il mondo, con un fatturato on line da 6,5 milioni. Il nostro settore, per questioni geopolitiche, sta soffrendo a ritmi del -30 percento, noi invece riusciamo ancora a crescere, grazie alla nostra filosofia di aver reso il magazzino un valore. Abbiamo sempre tutto quello che serve. E nei momenti di crisi questo diventa un grosso vantaggio».

Net Seals Rotonda Andorra

L’attenzione verso Fornace Zarattini è certificata anche dall’ultimo investimento per la collettività: «Era
da tempo che la famiglia Contarini, proprietaria di Net Seals, voleva contribuire a realizzare una rotonda per rendere più sicuro l’accesso al Mir e dal momento che è stata realizzata da Tecnomat nell’ambito dell’intervento urbanistico che ha portato alla realizzazione del negozio, da parte nostra abbiamo pensato di regalare al Comune l’opera d’arte che da qualche tempo abbellisce la rotonda Andorra alle porte di Ravenna». Si tratta di un investimento da oltre 100mila euro totalmente a carico di privati, Net Seals in testa, che ha commissionato circa due anni fa la realizzazione dell’opera d’arte (due fiori stellati che prendono spunto dai mosaici di Galla Placidia) al noto mosaicista Marco Santi (la cui attività ha sede anche al Mir) e al Gruppo Mosaicisti Ravenna. A dare il benvenuto ai visitatori del centro Mir, da due anni c’è anche un ristorante-pub, il Terminal, «che speriamo al più presto di affiancare con qualche marchio importante per concludere il fronte del centro, completando l’operazione immobiliare».

EDDY IMPIANTI BILLB 02 – 23 09 24
NEXT LEVEL DANCE EL SONADOR BILLB 02 – 16 09 24
RECLAM SPECIALE CINEMA ARENE RD BILLB 02 07 – 15 09 24
TOP RENT BILLBOARD FORMAZIONE SICUREZZA 09 – 16 09 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24