mercoledì
09 Luglio 2025
ferrovie

Tre mesi di lavori (da 20 milioni di euro) per rinnovo binari sulla Lugo-Lavezzola

Il tratto di 20 km è attualmente chiuso a causa dei danni dell'alluvione 2023. Saranno coinvolti 70 tecnici e 27 mezzi

Condividi

Ponte Ferrovia 243303.660x368

La Rete Ferroviaria Italiana avvierà nella serata di domenica 25 maggio importanti lavori di rinnovo dei binari sulla linea Lugo-Lavezzola, pesantemente danneggiata in seguito all’alluvione del maggio 2023 e attualmente chiusa. Nel tratto di 20 km saranno coinvolti 70 tecnici di Rfi e delle imprese appaltatrici, coadiuvati da 27 mezzi d’opera, che saranno impegnati per circa tre mesi. L’intervento, del valore di circa 20 milioni e 500 mila euro, è finanziato con fondi Pnrr destinati alla ricostruzione post-alluvione 2023.

Il lavoro consisterà nell’attività di posizionamento di oltre 20 chilometri di nuove rotaie, sostituzione di 34 mila traverse in cemento armato e risanamento di 20mila metri cubi di pietrisco. Prevista anche la manutenzione straordinaria di 31 passaggi a livello, di cui 25 su sede pubblica e 6 in aree private. Le lavorazioni saranno effettuate prevalentemente nelle ore notturne – indicativamente fra le 20 e le 6 – anche per limitare le necessarie chiusure dei passaggi a livello via via interessati e il conseguente impatto sulla viabilità.  Per quanto riguarda in particolare i passaggi a livello, la chiusura interesserà non più di due impianti in contemporanea e sarà posta la necessaria cartellonistica di avviso e di indicazione dei percorsi alternativi. Le attività saranno svolte dalla notte domenica/lunedì alla notte giovedì/venerdì. L’avanzamento del cantiere sarà progressivo e interesserà mediamente un chilometro di linea alla volta.

La riapertura della linea Lugo-Lavezzola è condizionata anche dalla realizzazione di un nuovo ponte ferroviario a Sant’Agata sul Santerno, in sostituzione di quello attuale. Il nuovo ponte avrà una campata unica di 78 metri e un intradosso superiore di 1.5 metri rispetto alla sommità arginale. La progettazione dell’opera è stata ultimata ed è in attesa di finanziamento (costo stimato circa 30 milioni di euro). Attualmente Rfi sta definendo con l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile (gestore asta fluviale) la tempistica relativa alla demolizione del vecchio ponte, attività già finanziata.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi