domenica
28 Dicembre 2025
feste

Il presidente Confesercenti dei pubblici esercizi : «Milano Marittima era diventata una capitale del Natale, ora è tutto scomparso»

L'attacco di Fanelli (Fiepet) che ricorda con nostalgia i tempi di "MiMa on Ice"

Condividi

Per il secondo anno consecutivo, come noto, non c’è la pista del ghiaccio alla rotonda di Milano Marittima. Si chiamava “MiMa on Ice” ed era un progetto pensato per la prima volta nel 2014 da Alessandro Fanelli, titolare delle Officine del Sale e da qualche mese presidente (oltre che della sezione cervese) della Fiepet Confesercenti Ravenna-Cesena, la federazione di categoria che unisce oltre 600 pubblici esercizi.

Lo ricorda lo stesso Fanelli con un post sui social che fa discutere. «MiMa on Ice era un progetto condiviso, costruito insieme. Un gruppo di lavoro vero, forte e coeso. Professionisti del mondo degli eventi e del marketing chiamati a collaborare sotto un’unica visione: fare qualcosa di eccezionale per la città. Per tre anni Milano Marittima si è riempita. Cervia è cresciuta, si è qualificata, ha generato altri progetti. Non per caso, ma grazie a sacrificio, professionalità e relazioni di alto livello. In poco tempo siamo diventati una capitale del Natale d’inverno. Poi, altrettanto in fretta, tutto è scomparso. Mai visto tanto egoismo verso la propria città. Ambizioni personali che hanno superato il bene comune. E quando si perde la visione, si perde tutto. Milano Marittima non è un luogo qualunque. È un territorio delicato, con una pineta unica, che richiede cura continua, attenzione e rispetto. Molto più di altri luoghi. Non capirlo significa non capire il valore delle cose belle e importanti. Resta la speranza che un giorno questa località venga presa per mano e riportata a ciò che è sempre stata: non un turismo stagionale e distratto, ma una comunità viva, curata, orgogliosa».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi