Le impalcature erano spuntate prima di Natale e avevano destato molta curiosità. Ora il Comune di Cervia lo conferma: l’ex Hotel Terminus è stato acquistato da una nuova società e sarà ristrutturato e riaperto. Si tratta di uno storico albergo situato sul viale Cadorna, nel pieno centro di Milano Marittima. Costruito negli anni ’60, è in stato di abbandono da più di trent’anni e rappresentava una piaga per la località. La sua condizione di degrado era infatti poco in linea con gli altri hotel e i negozi del centro.
Il 23 dicembre erano state montate le impalcature, ma non si sapeva se si trattasse di operazioni di messa in sicurezza oppure di una vera e propria ristrutturazione. Le voci sulla vendita della struttura si rincorrevano da mesi senza conferma, e l’assessora all’urbanistica Michela Brunelli aveva dichiarato il 27 dicembre al Corriere di Romagna che il Comune di Cervia non era al corrente di nulla. Oggi invece una nota dell’amministrazione ha confermato di avere appreso dell’acquisizione delle quote della società attualmente proprietaria dell’ex Hotel Terminus. Si chiude così l’era di abbandono dello storico immobile, anche se ancora non si conosce la sua futura destinazione.
«Si è formalizzata in questi giorni un’importante operazione societaria che porterà a un progetto capace di valorizzare l’area e contribuire al miglioramento dell’intera zona», afferma la nota del Comune di Cervia. «A breve la società avvierà un confronto con il Comune per impostare un percorso fattibile e condiviso, con l’obiettivo di trasformare un’area che oggi appare ferma, segnata dal tempo e dal degrado, in un luogo vivo, curato e finalmente restituito alla comunità, nel cuore di Milano Marittima».
Secondo l’assessora Brunelli «questa operazione rappresenta un’opportunità straordinaria per il rilancio di un’area centrale e strategica nell’assetto urbanistico di Milano Marittima. L’ex Hotel Terminus, con la sua storia che affonda le radici nel 1928 con Villa Egle Balbo e successivamente con l’hotel stesso, è un elemento identitario della nostra città che merita di essere valorizzato. Ora si apre finalmente la possibilità di restituire a questo luogo non solo bellezza e decoro, ma anche nuova vitalità funzionale e sociale. Auspichiamo che la società presenti un progetto in grado di creare un intervento sostenibile, capace di armonizzarsi con il contesto urbano e di contribuire al miglioramento complessivo della zona».
Le impalcature montate all'ex Hotel Terminus (foto di Leonardo Prati)



