venerdì
02 Gennaio 2026
Caro estinto

Il Comune di Lugo entra nella società di gestione dei dieci cimiteri comunali

La Rocca ha acquisito 3.900 azioni di Area Blu dal Comune di Imola per 24.570 euro e una quota pari allo 0,28 percento

Condividi

Il Comune di Lugo entra a far parte di Area Blu, la società partecipata cui è affidata la gestione di tutti i dieci cimiteri comunali. Il Comune di Lugo ha acquisito 3.900 azioni di Area Blu dal Comune di Imola (socio di maggioranza che detiene circa il 90% delle quote), per un valore complessivo di 24.570 euro e una quota pari allo 0,28% della società.

Dopo il parere favorevole della Corte dei conti ricevuto nelle scorse settimane, l’acquisizione di quote societarie approvata dal consiglio comunale nella seduta del 16 ottobre 2025 è stata formalizzata tra i Comuni di Imola e Lugo davanti al notaio il 30 dicembre, mentre il contratto tra Lugo e Area Blu è stato firmato mercoledì 31 dicembre ed è diventato operativo a partire da ieri, 1 gennaio 2026.

I cimiteri di Lugo si trovano tra il centro e le frazioni e sono, oltre al cimitero di Lugo città della superficie di ben 111mila quadri, il cimitero di San Bernardino, di San Lorenzo, di San Potito, di Campanile, di Voltana, di Villa San Martino, di Zagonara, di Bizzuno e il cimitero ebraico in via di Giù.

Come sottolineato dalla sindaca Elena Zannoni, la volontà dell’amministrazione comunale è quella di raggiungere una gestione più efficiente e meno onerosa dei dieci cimiteri comunali: «La gestione in house di Area Blu potrà portare minori costi per il Comune, risparmi che potranno essere dirottati su altri servizi, ma soprattutto confidiamo di poter monitorare e collaborare per una gestione migliore rispetto al passato, sia amministrativa che manutentiva. Siamo infatti consapevoli di quanto i nostri cimiteri siano importanti per la cittadinanza, essendo i luoghi in cui è custodita la memoria delle persone care. Dobbiamo quindi garantire insieme ad Area Blu il massimo decoro e pulizia possibile, confidando nella collaborazione di tutti».

Sempre riguardo ad Area Blu, si è conclusa definitivamente la vicenda giudiziaria, sulla quale vi erano richieste di chiarimento da parte delle opposizioni in Consiglio comunale e che ha visto la società parte lesa per la sottrazione illecita di 200mila euro da parte di un dipendente: la quota è stata interamente restituita alla società.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi