giovedì
08 Gennaio 2026
lavori pubblici

Ecco la nuova scuola dell’infanzia di Lugo: investimento da 3 milioni di euro grazie al Pnrr

La "Filastrocca" sarà inaugurata sabato 10 gennaio alla presenza tra gli altri anche del presidente della Regione

Condividi

Sabato 10 gennaio a Lugo si terrà l’inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia “La Filastrocca”, in via Cardinal Francesco Bertazzoli 70/a. La cerimonia inizierà alle 9.30 con il saluto inaugurale della sindaca Elena Zannoni; in seguito interverranno l’assessora ai Lavori pubblici Veronica Valmori, il dirigente del Servizio Lavori pubblici del Comune di Lugo Fabio Minghini e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Lugo 1 Ornella Greco. Le peculiarità dell’edificio saranno illustrate ai presenti dall’architetto Alessandro Bucci, che ha redatto il progetto. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale. Hanno confermato inoltre la loro presenza la parlamentare Ouidad Bakkali e i consiglieri regionali Eleonora Proni e Niccolò Bosi. Il vescovo della Diocesi di Imola Giovanni Moscatti benedirà la nuova scuola.

A seguire, dalle 10.30 alle 13, la scuola aprirà le sue porte alla cittadinanza con un programma di attività che permetterà a famiglie e visitatori di conoscere da vicino la nuova struttura e la sua offerta formativa. Durante l’open day, bambini e genitori potranno partecipare a laboratori musicali, workshop artistico-espressivi, letture animate, oltre a numerose altre attività didattiche che caratterizzeranno la giornata. Per l’occasione, Bassa Romagna Catering e Valfrutta – Conserve Italia, offriranno un rinfresco a tutti i presenti.

La realizzazione della scuola, avviata nel 2023, è stata possibile grazie al contributo di 3 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Next generation Eu. È stata costruita in un’area adiacente al nido d’infanzia “Arcangelo Corelli”, con il quale andrà a costituire il primo polo dell’infanzia 0-6 della città di Lugo.

L’attuale sede della Filastrocca, adiacente al liceo di Lugo in viale degli Orsini, sarà trasformata in un centro di formazione professionale.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi