lunedì
15 Giugno 2026
Faenza

Partiti i lavori allo sferisterio per riparare i danni dalle alluvioni e togliere le barriere architettoniche

Intervento da 500mila euro per l'impianto di via Lapi utilizzato da centinaia di ragazzi per basket e altri sport. Fine cantiere prevista entro il 2026

Condividi

Sono partiti i lavori per riportare a nuova vita lo storico sferisterio Macrelli di Faenza dopo i gravissimi danni riportati dalle alluvioni del maggio 2023. L’impianto, che si sviluppa sotto il livello della strada lungo via Lapi, è un punto di riferimento sportivo frequentato da centinaia di ragazzi per discipline come il basket e altri sport. Il quadro economico complessivo dell’intervento è stimato in 500mila euro e il termine dei lavori è fissato per la fine dell’anno.

I lavori non saranno solo votati alla riparazione dei danni, soprattutto nei locali rimasti completamente sommersi, ma includeranno l’adeguamento dell’edificio alla normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

Al piano stradale, in corrispondenza dell’ingresso da corso Matteotti, verrà installata una nuova piattaforma elevatrice per collegare i livelli inferiori, protetta da una struttura vetrata di collegamento di nuova realizzazione. Sul fronte impiantistico, si procederà alla sostituzione della caldaia nel vano tecnico e all’installazione di una pompa di calore esterna per il raffrescamento estivo.

Nel piano seminterrato, l’intervento principale riguarda la realizzazione di nuovi servizi igienici accessibili anche a persone con disabilità, con il relativo rifacimento delle condotte fognarie. La cucina verrà adeguata alle prescrizioni del regolamento d’igiene comunale.

L’elenco delle opere edili e impiantistiche comprende poi il ripristino degli intonaci ammalorati, il rifacimento della pavimentazione delle scale e del piano interrato, ampiamente distaccata dal sottofondo dopo l’alluvione, e la sostituzione di tutti gli infissi interni ed esterni, in parte distrutti dall’acqua. Saranno inoltre interamente rifatti l’impianto elettrico e il sistema di riscaldamento e ventilazione meccanica.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi