giovedì
22 Ottobre 2026
atuss

Più verde e spazi pedonali a Castel Bolognese: lavori da oltre un milione nell’area ex ospedale

Al via la riqualificazione cofinanziata dalla regione. Il progetto è stato definito con un percorso partecipativo aperto ai cittadini

Condividi

Dalle esigenze cittadine emerse grazie al percorso partecipativo promosso a Castel Bolognese prenderà il via un intervento da un milione e 250mila euro per la riqualificazione dell’area in prossimità dell’ex ospedale (da via Emilia a Parco Borghi).

L’intervento mira a migliorare la sicurezza stradale, aumentare gli spazi verdi e valorizzare il Monumento della Campana con la nuova Piazzetta della Liberazione. I lavori si svolgeranno nell’ambito del progetto Atuss (Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile) e sarò finanziato dalla Regione per 1 milione e cofinanziato dal comune per la restante parte. I lavori hanno preso il via negli scorsi giorni e prevedono la piantumazione di 20 nuovi alberi, la realizzazione di 350 metri quadrati aggiuntivi di spazi verdi e la pedonalizzazione di 380 metri quadrati, creando un ambiente più accogliente e fruibile per cittadini, famiglie e utenti dell’ospedale. Particolare attenzione sarà dedicata alla sostenibilità ambientale, attraverso interventi di depavimentazione e la realizzazione di nuovi giardini della pioggia, aree verdi progettate per favorire l’assorbimento e la gestione delle acque meteoriche, contribuendo a ridurre le superfici impermeabili e a migliorare la capacità di adattamento della città agli eventi climatici intensi.

Un altro obiettivo centrale dell’intervento sarà il miglioramento dell’accessibilità e dei collegamenti pedonali tra l’ospedale e la via Emilia, per rendere più agevoli e sicuri gli spostamenti di chi quotidianamente frequenta questa parte della città, con particolare attenzione alle persone con mobilità ridotta. L’intervento comprenderà inoltre la demolizione dell’ex pesa e dell’ex piccolo bar, con una riorganizzazione complessiva degli spazi, e la realizzazione di nuovi bagni pubblici a servizio della cittadinanza.

La riqualificazione prevede una riorganizzazione della sosta, con una riduzione dei parcheggi nelle aree interessate dall’intervento per lasciare più spazio al verde, agli alberi e ai percorsi pedonali. Il numero dei parcheggi in centro storico rimarrà tuttavia invariato grazie ai nuovi posti previsti in Piazzale Roma. Infine, il progetto migliorerà la sicurezza stradale con la chiusura al traffico veicolare della Via Piancastelli verso la Via Emilia e una maggiore attenzione alla mobilità pedonale. Il tempo stimato per la conclusione dei lavori è 300 giorni. 

Così commenta l’amministrazione comunale «Dopo la riqualificazione di Piazza Bernardi, Piazza Fanti e Piazzale Poggi, e in concomitanza con gli interventi sui parcheggi di Viale Umberto I e Piazzale Roma, avviamo un nuovo importante progetto di rigenerazione urbana. Un intervento nato dall’ascolto dei cittadini che hanno chiesto più verde, maggiore sicurezza e spazi pubblici da vivere – commenta l’amministrazione comunale -. L’avvio del cantiere segna così l’inizio di una nuova fase di trasformazione di uno spazio importante per Castel Bolognese, destinato a diventare un luogo più verde, accessibile e accogliente, capace di coniugare sostenibilità ambientale, sicurezza, servizi e valorizzazione della memoria storica».

Condividi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi