Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna propone una settimana densa di appuntamenti che attraversano i linguaggi dell’arte, del mosaico, del suono e dell’immagine in movimento.
Gli eventi si inseriscono nel calendario della IX Biennale del Mosaico Contemporaneo e della mostra Chagall in mosaico, visitabile fino al 18 gennaio 2026, offrendo al pubblico un percorso di scoperta e riflessione sull’attualità del mosaico e sul suo dialogo con le forme espressive contemporanee.
Presentazione del catalogo della mostra Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
Edito da Silvana Editoriale
Venerdì 7 novembre, ore 18.00
Sala Martini – MAR
Un incontro per scoprire il volume che accompagna la mostra dedicata a Marc Chagall, il grande maestro del Novecento che, nel 1954, rimase affascinato dai mosaici bizantini ravennati dopo un viaggio in Grecia. Da quell’esperienza nacque la sua avventura nel mondo del mosaico, raccontata nel catalogo attraverso opere, bozzetti e fotografie storiche.
Il libro, curato con il contributo di numerosi studiosi internazionali, rappresenta il primo catalogo ragionato delle opere musive di Chagall, insieme alla versione francese realizzata in occasione della mostra De Verre et de Pierre. Chagall en mosaic (Nizza, 24 maggio – 22 settembre 2025). Con testi di Grégory Couderc, Anne Dopffer, Ambre Gauthier, Sofiya Glukhova, Jean-Pierre Greff, Isabelle Le Bastard, Daniel Marchesseau, Meret Meyer, Eva Pasquier, Giorgia Salerno, Sharon Soffer, Agnès Stankevitch, Daniele Torcellini, Quitterie Touzet du Vigier.

Screenshot










