A grande richiesta torna al Mama’s Club di Ravenna lo spettacolo “IO SONO ROSSINI, TRA PENTAGRAMMI E PENTOLE ” ideato dalla violinista Marina Mammarella, fondatrice dell’orchestra Archi Ravegnani. Un ritratto inedito e sorprendente di Gioachino Rossini, genio della musica operistica e raffinato amante della buona tavola, che intreccia arte e gusto, portando in scena la vita rocambolesca del compositore pesarese tra arie d’opera, sinfonie immortali e ricette da gourmet. La narrazione è affidata all’attore Alessandro Braga, che guida il pubblico in questo viaggio tra pentagrammi e sapori.
Con 27 professori d’orchestra (archi, fiati, chitarra e percussioni) e 5 cantanti lirici, il pubblico sarà guidato in un viaggio musicale attraverso le opere più celebri di Rossini, accompagnato da una narrazione vivace e ricca di aneddoti, curiosità e segreti svelati. Si scoprirà l’enfant prodige, il baritono mancato, il genio europeo dalle mille sfaccettature – tra pentagrammi e pentole, tra il Barbiere di Siviglia e il filetto alla Rossini.
E alla fine, la magia sarà completata con le ricette originali del Maestro che prenderanno vita, trasformandosi in delizie da gustare, per un’esperienza multisensoriale che unisce musica, parole e sapori.
Un omaggio gustoso e appassionato a un artista che ha saputo comporre con le note… e con il tartufo!
Astrea Amaduzzi soprano
Diana Corradini soprano
Vizsnyai Ferencz-Botond tenore
Alessandro Barbano tenore
Pier Zordan baritono
Attore nei panni di Rossini: Alessandro Braga
Violino solista e spalla dell’orchestra Marina Mammarella
Orchestra Archi Ravegnani
Pianista e direttore Mattia Peli











