Il segreto della colazione per i ragazzi (ma non solo)

I genitori devono dare il buon esempio. che per i figli è importante anche per il rendimento scolastico. Meglio il dolce o il salato?

Colazione AdolescenteLa prima colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata, sia per gli adulti che per i bambini e per questi ultimi lo è ancora di più. Detto ciò, bisogna però prendere atto che sono molti gli italiani che non la fanno: non solo adulti che, appena alzati, corrono al lavoro, ma anche bambini e adolescenti che non ne hanno voglia, forse perché è sempre mancato loro il buon esempio. Se il papà beve solo il caffè e la mamma prende un cornetto al bar, il bambino non avrà mai voglia di fare colazione.
E pensare che consumare una bella tazza di latte e biscotti, così come un vasetto di yogurt, una spremuta, una fetta di torta, mangiare pane e marmellata o burro e zucchero, frutta fresca oppure, con la dovuta moderazione, salumi e formaggi per chi ne è goloso, è fondamentale per dare all’organismo l’energia per affrontare con successo i tanti impegni della giornata, sia sul lavoro che tra i banchi di scuola.

C’è infatti un recente sondaggio dell’Università di Pavia che afferma che chi fa colazione ha meno difficoltà a seguire le lezioni e ottiene i voti migliori.
Domandiamoci allora perchè è così importante la colazione, e quale sia la migliore.

In primis serve a spezzare il digiuno (non a caso questo è il significato letterale del termine in molte lingue): dopo 8-10 ore dall’ultimo pasto, l’organismo umano ha la necessità di ricevere nuove energie. Ecco allora che se i bambini saltano la colazione, e spesso anche la merendina di metà mattina, arriveranno a digiunarne anche 14 ore. È questa una cosa inaccettabile, che ha conseguenze prima di tutto sulla salute e anche sull’andamento scolastico. La colazione deve quindi esserci e deve essere adeguata: deve fornire non solo zuccheri semplici, che si smaltiscono in appena un’ora, ma anche zuccheri complessi, vale a dire gli amidi, che danno le energie necessarie per arrivare fino all’ora del pranzo.

Ma è meglio dolce o salata?
Se l’alternativa è il rifiuto totale, è senza dubbio preferibile seguire i gusti dei nostri bambini tenendo ben presente però che alcune componenti devono esserci: infatti non necessariamente la colazione deve essere dolce come quella classica italiana, pur essedo molto ben costruita. Anche la colazione all’inglese potrebbe andare bene, ma il problema è il modello culturale: una colazione abbondante funziona quando il pranzo è leggero e la cena è precoce, così come avviene nei paesi anglosassoni. Non funziona se, come da noi, il pranzo rimane il pasto principale.

Tornando alla colazione italiana, quella ideale dovrebbe essere composta da latte o yogurt, cereali, un prodotto da forno oppure pane con marmellata, con miele o con burro e zucchero e una piccola porzione di frutta (che, ricordiamolo, insieme alla verdura, va mangiata cinque volte al giorno). Naturalmente, le quantità dipendono dall’età del bambino.

Ora una precisazione sui prodotti industriali perché nessuno può negare che fra questi ce ne sono di pessimi e altri di accettabili ma il vero problema sta nella sistematicità del consumo. Infatti sempre di più sentiamo parlare di quanto i prodotti confezionati possano nuocere, a lungo andare, sulla salute dei bambini perché si tratta di alimenti ricchissimi di farine troppo raffinate, di zuccheri chimici, di grassi saturi o idrogenati, di conservanti e/o coloranti.

Allora perché non provare a trovare un po’di tempo per fare in casa, con ingredienti freschi e sani, il dolce o il salato per la colazione dei nostri figli? Ecco qui qualche idea per ottenere in poco tempo e con il massimo della soddisfazione cose deliziose e genuine.

Come fare i pancakes (ricetta)

PancakesTipici dell’America settentrionale preparati con ingredienti semplici, i pancakes sono delle piccole “torte” cotte in padella. Solitamente sono serviti con sciroppo d’acero (maple syrup), melassa o sciroppi a base di frutta ma sono molto buoni anche con miele, marmellata, frutta fresca (tipo mirtilli).
Ingredienti per circa 12 pezzi
330 millilitri latte fresco intero, 2 cucchiai aceto bianco, 330 grammi farina 0, 40 grammi zucchero, 15 grammi lievito per dolci, 5 grammi bicarbonato di sodio, 2 grammi sale (½ cucchiaio da tè), 50 grammi burro sciolto (possibilmente di centrifuga), 2 uova, sciroppo d’acero (o miele, o marmellata … )
Preparazione
Mescolare il latte e l’aceto. Lasciare riposare per 5 minuti. A parte, in una ciotola, unire tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, bicarbonato di sodio e sale) e amalgamarli bene. Ora sbattere le uova, unire latte e burro e tutti gli ingredienti secchi. (nel caso è molto denso, aggiungere uno o due cucchiai di latte). Ora mettere a scaldare a fuoco medio/basso una piastra antiaderente (meglio se a fondo spesso), pennellarla con un filo di burro e versare un mestolo d’impasto lasciando che si espanda da solo fino a 8-10 cm di diametro. Quando la superficie del pancake sarà ricoperta da bollicine aperte (il vapore deve uscire dall’alto) va girato sull’altro lato per mezzo di una spatola (possibilmente di plastica o di silicone), quindi far dorare l’altro lato. Una volta pronto il primo passare al secondo e poi al terzo fino ad esaurire l’impasto. ora vanno tutti impilati, irrorati con tanto sciroppo d’acero scaldato a bagno maria) e la nostra colazione è pronta! Nota: al posto del latte e aceto (equivalente del latticello) è possibile usare latte e yogurt in parti uguali.

Cosa non deve mancare in una colazione perfetta

Arance SpremutaPartiamo con una bella tazza di latte (che può anche essere vegetale come quello di soia, di mandorla, di riso, di avena…e addolcito con cacao in polvere, miele o malti) o di thè, con uno yogurt, con una spremuta di arancia in inverno o di pompelmo rosa o ancora con un fresco frullato in estate. Alla componente liquida poi, va affiancata sempre una parte solida, come i cereali, il pane tostato o dei golosi pancakes. Per i bambini che preferiscono il salato a colazione possiamo proporre loro un toast (attenzione agli affettati e ai formaggi di qualità), pane e prosciutto oppure delle pizzette semplici da accompagnare con un succo di frutta.
Tornando ancora ai dolci, perché non provare a cimentarsi in semplici biscotti di frolla (anche senza uova) o con golose gocciole di cioccolata, leggerissimi, facili da fare ed ottimi per essere inzuppati? O ancora nella torta di mele, nella crostata con la marmellata, nel ciambellone romagnolo? Solo un’ultima cosa: l’importante è variare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24