Torna il Macrolibrarsi Fest, tra mercatino bio, street food, incontri e spettacoli

A Cesena riflettori su benessere, alimentazione, autoproduzione e shopping etico e consapevole

Edizione2016(3)

Uno scatto dall’edizione 2016

Torna sabato 16 settembre il Macrolibrarsi Fest, la festa che ogni anno celebra il compleanno dello store di via Emilia Ponente 1705, a Cesena, inaugurato nel 2013. Il grande spazio esterno si trasformerà in un parco a tema benessere con un programma che si sviluppa in nove aree. La festa si aprirà già alle 10 e proseguirà fino alle 22.  Il negozio, aperto nello stesso orario, sarà affiancato dai migliori stand enogastronomici di aziende locali che si alterneranno con le loro specialità lungo “La Via dei Sapori”. Attraversando invece “La Via degli Aromi”, si potranno incontrare aziende di cosmesi, gioielli e pietre, spezie, piante aromatiche, riviste, oli essenziali, “per uno shopping etico e consapevole”.

Sul palco principale, allestito per l’occasione, e nella sala eventi, presenzieranno tanti ospiti tra i quali Syusy Blady, Erika Di Martino, Roberto Marrocchesi, Selene Calloni Williams, Maurizio Forza, Alessandra Tondi, Maria Mayer, Elena Bernasconi, Cristiano Baraghini, Marco Polettini, Piero Ragone, Laura Gabrielli.

Poiché per Macrolibrarsi la parola benessere è strettamente connessa alla parola alimentazione, non poteva mancare l’area Showcooking – quest’anno unita ai laboratori di autoproduzione –, nella quale si alterneranno Dealma Franceschetti, Annalisa Malerba, Grazia Cacciola, Sara Cargnello, Lucia Cuffaro, Officina Naturae per parlare di raw-food, macrobiotica, cibi fermentati, dessert al naturale, oltre all’autoproduzione di cosmetici e detersivi naturali.

«Dove c’è Macrolibrarsi – si legge nella nota degli organizzatori – il benessere psico-fisico ha sempre un ruolo centrale. Sarà infatti allestita un’area tatami, in cui fare esperienza diretta di discipline olistiche, meditazione, yoga, mindfulness, respirazione e tecniche sciamaniche, con free-class pensate proprio per i più piccoli». E «se volete farvi coccolare da mani esperte, non mancheranno consulenze e trattamenti a prezzi di lancio con associazioni e operatori olistici del territorio i quali proporranno numerologia, tarocchi, massaggio ayurvedico, lettura del respiro, massaggio kobido, mini-consulenze naturopatiche, make- up al naturale e altre allettanti proposte».

Novità di quest’anno è la Piazza del Riuso & Riciclo, un angolo dove non esisterà moneta e durante tutto il giorno potranno essere scambiati oggetti sul modello dello Swap-Party (dall’inglese swap = scambio, baratto), ultima tendenza in fatto di moda – ma ormai una consuetudine all’estero – che permette di fare shopping gratis, ma soprattutto una buona e divertente pratica per non sprecare indumenti inutilizzati per via di taglie errate, moda superata o “ripensamenti” da acquisti impulsivi.

Divertimento anche per i più piccoli con l’intrattenimento dell’Associazione GiocarArciPiace: giochi, trucca-bimbi, sculture, un gonfiabile e uno spazio gioco educante. Ad animare la giornata il Teatro Libe con performance, trampoli e spettacoli itineranti di circo contemporaneo. Spazio all’arte terapeutica con body- painting e soulflower a cura di MisticanzArte e intermezzi musicali con strumenti quali l’handpan e il digeridoo.

A chiudere questo compleanno il poeta e narratore Roberto Mercadini con un monologo dal titolo “La più selvaggia fame, la più selvaggia sete”, scelto appositamente per concludere con un importante spunto di riflessione, tra Romagna, libertà e memoria.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24