Quattro giorni a tavola in 23 ristoranti ravennati con sua maestà il cappelletto

Dal 7 al 10 ottobre, abbuffate con la festa dedicata al piatto romagnolo più amato. Anche coi laboratori delle sfogline

Cappelletti RagùAlla sesta edizione della “Festa del cappelletto special”, – in programma a Ravenna da giovedì 7 ottobre a domenica  10 ottobre – da provare sarà sicuramente la ricetta dedicata a Dante dello chef Marco Cavallucci che prevede i classici cappelletti con formaggio, di dimensioni un po’ più ridotte, in brodo di scampi, conditi con funghi e scampi marinati con limone aggiunti all’ultimo minuto. Una variante delicata per chi vuole provare qualcosa di diverso rispetto ai più tradizionali cappelletti in brodo o al ragù.

«Come di consueto sarà ammesso solo il cappelletto con ripieno di Parmigiano-Reggiano, formaggio tenere, uova e noce moscata – ricorda Nevio Ronconi, presidente di Tuttifrutti e responsabile dell’organizzazione dell’evento promosso da Confesercenti e Confcommercio –. Un evidente omaggio a uno dei prodotti simbolo della nostra città. Due sono le principali novità di quest’anno: la festa comincia giovedì 7 e durerà ben quattro giorni fino a domenica; il correlato concorso a premi, che prevede di raccogliere i timbri di tre diversi ristoranti per poter ottenere il “Kit Cappelletto”, avverrà in sette giorni, in modo da avere quindi più tempo a disposizione».

In linea con quanto già accaduto lo scorso anno, sarà un’edizione “diffusa” che coinvolgerà 23 ristoranti, senza stand in piazza, per evitare qualsiasi forma di assembramento. «Non ce la siamo sentita di rischiare – racconta Chiara Venturi, coordinatrice provinciale del settore Ristorazione per Confesercenti – ma siamo fiduciosi di tornare presto alla normalità. Da parte nostra ce l’abbiamo messa tutta per non far saltare neanche un’edizione, visto che questo è un bel percorso di valorizzazione turistica del territorio».

Cappelletti Sfoglia«Ripetiamo il format che l’anno scorso è piaciuto – aggiunge Mauro Mambelli, presidente provinciale Confcommercio –. Nei nostri ristoranti, che resteranno aperto nei soliti orari di servizio per non sovraccaricare le attività, sarà possibile gustare i cappelletti in brodo e al ragù, oltre ai cappelletti per Dante di cui si celebra quest’anno il settimo centenario. I più golosi potranno realizzare un vero e proprio itinerario del gusto».

Aderiscono all’iniziativa i locali: Akami Casa&Bottega, Al Cairoli, Ca’ del Pino, Ca’ de Vèn, Cucina del Condominio, Fellini Scalinocinque, Fricandò, L’Alighieri Caffè e Cucina, La Gardèla, La Taverna del Molino, Le Tradizioni di Nick, Mercato Coperto, Naif, Osteria dei Battibecchi, Osteria del Tempo Perso, I Passatelli 1962 del Mariani, ristorante Al 45, Ristorante Da Coa a Mezzano, Marchesini, Al Molinetto a Punta Marina, ristorate Velico a Marina di Ravenna, Radicchio Rosso, Serafina.

Accanto alle proposte dei ristoranti ci saranno i “Laboratori con la sfoglina” al Mercato Coperto di Ravenna in piazza Andrea Costa per imparare a tirare la sfoglia, a preparare il ripieno e a chiudere il cappelletto. Ne sono in programma sei il giovedì, venerdì e sabato mattina dalle 10 alle 11 e dalle 11.15 alle 12.15, al costo di 10 euro. Al termine, ogni partecipante potrà portarsi a casa il vassoio di cappelletti preparati (info e prenotazioni 339 4703606).

RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 01 – 31 12 21
RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21