mercoledì
24 Giugno 2026

Bagnacavallo, bilancio comunale di previsione 2023-25: investimenti per 13,7 milioni

La pianificazione punta su quattro temi: rigenerazione urbana del centro, sicurezza sismica nelle scuole, efficientamento energetico e cura del territorio

BagnacavalloPresentati in consiglio comunale a Bagnacavallo il bilancio di previsione 2023-2025 e l’aggiornamento del Documento unico di programmazione. Sono previsti investimenti per oltre 13,7 milioni di euro, di cui circa 5 ottenuti nell’ambito del Pnrr.

I lavori in programma a partire dal 2023 si muoveranno su quattro direttrici. La prima e più importante riguarda la rigenerazione urbana. Sono già in avanzata fase di progettazione le opere che riguarderanno i quattro principali contenitori del centro storico: Palazzo Abbondanza, ex convento di San Francesco, ex mercato coperto, Centro Culturale Le Cappuccine.

Un’altra direttrice è relativa al proseguimento delle opere di edilizia scolastica, con particolare attenzione al tema della sicurezza sismica: i principali lavori riguarderanno il secondo lotto del miglioramento sismico, la messa in sicurezza della copertura della palestra della scuola primaria e l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia Arcobaleno.

Un altro tema è quello dell’efficientamento energetico nell’ambito del quale si continuerà nel percorso relativo alla riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione e del patrimonio pubblico. Si procederà, inoltre, alla sostituzione dell’illuminazione del campo sportivo di Bagnacavallo con proiettori a led ad alta efficienza energetica.

L’ultima è la direttrice riguardante la cura del territorio, con interventi di asfaltatura, di manutenzione del verde, dei cimiteri, degli edifici pubblici e degli impianti sportivi, come la riqualificazione della piastra polivalente.

Il bilancio è il penultimo della legislatura iniziata nel 2019. «La nostra scelta – spiega la sindaca Eleonora Proni – è stata quella di continuare a lavorare sul contenimento dei costi e sul risparmio energetico, aumentando leggermente le tariffe laddove era strettamente necessario, salvaguardando la qualità dei servizi e la loro accessibilità a tutte le fasce della popolazione e preservando gli investimenti necessari per la tutela del territorio e dell’ambiente. Grazie anche alle risorse del Pnrr, potremo proseguire il percorso di riqualificazione del centro storico e dell’edilizia scolastica». A marzo il bilancio e l’aggiornamento del Documento unico di programmazione verranno sottoposti al voto di approvazione del consiglio comunale.

 

 

Getta a terra tre bancomat rubati da un’auto in sosta, denunciato dalla polizia

Sequestrato all’uomo anche un cellulare risultato rubato da pochi giorni

Valigia Sospetta PoliziaLa polizia del commissariato di Lugo ha denunciato un uomo per furto e ricettazione: è accusato di aver rubato tre bancomat da un borsello che si trovava all’interno di un’auto in sosta. Si tratta di uno straniero, in regola con le norme sul soggiorno, di cui non sono state fornite le generalità. L’episodio risale al pomeriggio dell’11 febbraio ma è stato reso noto solamente ora.

L’uomo è stato visto da alcuni poliziotti in borghese mentre camminava nei pressi di un bancomat in una via del centro di Lugo con il volto quasi completamente nascosto dalla berretta e dalla sciarpa. L’uomo si è allontanato accelerando il passo in via Mazzini ed è stato fermato da una volante intervenuta in supporto.

Poco prima di essere fermato dalla polizia, il fuggitivo ha lanciato degli oggetti, tra cui proprio i tre bancomat rubati risultati rubati. Sequestrato all’uomo anche un cellulare risultato rubato il 9 febbraio.

Un protocollo contro furti e abuso di alcol e droghe nelle discoteche

Intesa siglata in prefettura tra i gestori dei locali, le forze dell’ordine, le associazioni di categoria e i sindacati. Il prefetto De Rosa: «Vogliamo che i nostri giovani si divertano e che alle loro famiglie giunga un messaggio di tranquillità e rassicurazione»

Prefettura 2Firmato in prefettura a Ravenna un protocollo per evitare la vendita di alcolici ai minorenni in discoteca e garantire un’adeguata vigilanza dentro e fuori i locali per contrastare il consumo di droghe e episodi di furto.

Oltre che dal prefetto Castrese De Rosa, l’accordo è stato sottoscritto dalle associazioni di categoria dei gestori delle discoteche, dai vertici delle forze dell’ordine, dai comandanti delle polizie locali, dai vigili del fuoco e dai sindaci del territorio che non avevano firmato l’intesa precedente.

Protagonisti dell’accordo sono i gestori delle discoteche, categoria particolarmente improtante in un territorio come quello ravennate che richiama molti giovani nel periodo estivo. I titolari dei locali pubblici si avvarranno della collaborazione degli addetti ai servizi di controllo in numero crescente in base alle capienze e degli street tutor previsti dalla normativa regionale.

Previste anche mirate azioni di formazione per il personale che opera all’interno delle discoteche e per gli addetti alla somministrazione di bevande per prevenire l’abuso di alcol.

«Vogliamo che i nostri giovani – ha affermato il prefetto – si divertano in totale sicurezza, senza eccessi ed abusi da alcol e che alle loro famiglie giunga un messaggio di tranquillità e totale rassicurazione. Diffondere la cultura del divertimento in condizioni di sicurezza costituisce l’obiettivo principale del protocollo. Intendiamo rafforzare ulteriormente il contributo dei gestori, attraverso una serie di azioni e misure complementari, come la segnalazione di persone violente o l’installazione di telecamere o l’impiego di metal detector palmari, di cui si terrà conto per premiare coloro che collaboreranno con le forze dell’ordine, segnalando preventivamente eventuali reati o comportamenti illegali all’interno delle discoteche».

Al Cisim di Lido Adriano si parla dell’identità romagnola con lo storico Balzani

Appuntamento domenica 26 febbraio alle 18.30 per la rassegna Istantanee: cosa caratterizza la regione e i miti della romagnolità hanno un fondamento?

BalzaniContinuano gli appuntamenti della rassegna di incontri Istantanee al Cisim di Lido Adriano. Domenica 26 febbraio alle 18.30 (apertura porte alle 17) ospite Roberto Balzani, professore universitario, storico ed ex sindaco di Forlì.

Durante l’appuntamento, a ingresso gratuito, si affronterà la questione dell’identità culturale romagnola. Si cercherà di capire come si è formata storicamente la Romagna, cosa caratterizza questa regione e se i miti della romagnolità hanno qualche fondamento o sono stati il frutto di invenzioni storiche posteriori.

Balzani 2Istantanee nasce con l’obiettivo di fare rapidi ritratti a intellettuali, artisti e protagonisti della scena culturale italiana. Per ogni incontro verrà realizzato un video, che sarà caricato su YouTube e, come podcast, su Spotify.

Per informazioni scrivere a cisim.lidoadriano@gmail.com oppure contattare il numero 389 6697082.

Torna il mercatino solidale dei volontari della Croce Rossa in piazza a Ravenna

Appuntamento dal 24 al 26 febbraio dalle 9 alle 19

Croce RossaTorna a Ravenna il mercatino solidale in piazza San Francesco promosso dal comitato locale della Croce Rossa. Appuntamento dal 24 al 26 febbraio dalle 9 alle 19 in una tenda montata dai volontari dove saranno in vendita abiti, oggettistica, quadri, libri e altro.

Lo scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi proprio per sostenere la Croce Rossa. L’elenco del ricavato è disponibile sul sito www.criravenna.it, dove sono elencati i progetti da sostenere e le nuove iniziative in corso, sia locali che nazionali.

Per ulteriori informazioni scrivere a ravenna@cri.it.

La cooperativa bagnini: «La duna di sabbia è costata 350mila euro e ha resistito»

Il Comune ha contribuito per la costruzione della barriera nelle spiagge libere. Struttre al lavoro per l’apertura ai turisti per Pasqua

DunaLa duna di sabbia sulle spiagge di Cervia ha resistito alle mareggiate degli ultimi mesi: la protezione costruita dalla Cooperativa bagnini ha ostacolato l’avanzata del mare e protetto gli stabilimenti balneari, che non hanno subito danni. Si punta ora all’apertura ai turisti per Pasqua.

Quest’anno il bilancio per la costruzione della duna, che resiste proprio perché è molto estesa, corrisponde a circa 350mila euro di spesa, a cui si aggiungono i contributi del Comune di Cervia per la barriera nelle spiagge libere.

La barriera è stata erosa dall’acqua dei canali che si trovano lungo il litorale e non da quella del mare, come nel caso di Milano Marittima Nord e del Porto di Cervia. In questo caso i mezzi dedicati hanno provveduto subito a ripristinare la barriera.

All’altezza dei campeggi di Milano Marittima Nord è stato realizzato un intervento di rafforzamento della duna per impedire che l’acqua raggiungesse la strada e confluisse in pineta. Lo stesso è stato fatto nella parte di spiaggia a ridosso del Porto Canale dove l’acqua ha raggiunto il piazzale.

«Da segnalare – dichiara la Cooperativa bagnini di Cervia – anche il lavoro svolto dal personale che si occupa di fare il monitoraggio quotidiano della duna. Questi dipendenti controllano costantemente le mareggiate con dei sopralluoghi. Anche per fare questo si deve disporre di un’organizzazione di persone dedicate al controllo costante del pericolo».

«Dopo i bilanci si ragione sul livellamento della duna di sabbia – spiega la Cooperativa – che corrisponde con l’apertura dei bagni e il montaggio di ombrelloni e lettini. Quest’anno la Pasqua arriva abbastanza presto, il 9 aprile, per cui potrebbero esserci altre mareggiate. Si tratta di trovare un equilibrio tra la messa in sicurezza delle aziende e l’accessibilità dei turisti».

Aiuti per 300 milioni di euro per gli albergatori che riqualificano le strutture

Iniziativa promossa dalla Regione con risorse di Banca europea degli investimenti e quattro istituti di credito italiani

Parte in Emilia-Romagna una maxioperazione, inedita per dimensioni finanziarie, con l’obiettivo di facilitare la riqualificazione delle strutture ricettive. In tutto si tratta di 300 milioni di euro (150 concessi dalla Banca europea per gli investimenti e altrettanti dagli istituti di credito Intesa Sanpaolo, Bnl, Bper e Bcc Iccrea) a disposizione degli imprenditori che potranno così rendere le proprie strutture sempre più attrattive e funzionali, spingendo sul green per interventi improntati a una vera transizione ecologica. Per sostenere questa manovra la Regione, attraverso un bando, ha deciso di contribuire con 3,5 milioni di euro nel triennio 2023-25.

Fondi che gli albergatori e, dal prossimo anno anche i gestori dei campeggi, potranno utilizzare per ammortizzare gli interessi dei mutui fino a un massimo di 200mila euro per impresa. Le richieste di contributo dovranno essere presentate online a questo link fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Secondo la vicepresidente Bei, Gelsomina Vigliotti, «la Banca Europea per gli Investimenti è da sempre impegnata nel sostegno delle imprese sul territorio. Questa linea di credito favorirà lo sviluppo del tessuto di micro, piccole e medie imprese che rende la Regione Emilia-Romagna uno dei centri produttivi più innovativi d’Italia».

A Lugo e Faenza cambia la sede delle vaccinazioni contro il Covid

Dall’1 marzo 2023 le vaccinazioni contro il Covid a Faenza e Lugo saranno effettuate negli ambulatori di Igiene e Sanità pubblica sia mediante prenotazione Cup che in accesso diretto. A Faenza in via Benigno Zaccagnini 22 il mercoledì dalle 8.30 alle 13.30. A Lugo in viale Tullio Masi 20 il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

La comicità di Max Angioni in piazza a Cervia il 22 luglio

Tappa ravennate per il Miracola Tour dopo Lol e Zelig

Senza Titolo 1Il tour estivo del comico Max Angioni – reduce da Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol 2 – farà tappa a Cervia il 22 luglio 2023 con uno spettacolo di due ore in piazza Garibaldi. Il giovane comico calcherà i palcoscenici delle maggiori città italiane, tra cui Roma, Torino, Verona, Firenze, Bari e moltissime altre, con una programmazione di oltre 60 date.

Monologhi incorniciati nella scena minimalista di questo show, in cui il comico racconta un condensato delle proprie esperienze: dalle conversazioni ai tempi dei social, alla sua relazione con lo sport, alla maledizione di arrivare secondo, alle ormai note rivisitazioni dei miracoli. Tra interazioni con il pubblico e incursioni nei suoi folli personaggi, resi celebri dai passaggi tv e dai social network, Angioni offre uno sguardo sulla realtà quotidiana.

Primarie Pd, il segretario provinciale: «Un’opportunità per rigenerare il partito»

Il 26 febbraio si vota per scegliere tra Stefano Bonaccini e Elly Schlein alla guida della segreteria. In provincia 85 seggi. L’incoraggiamento di Barattoni: «La disillusione delle persone non deve prendere il sopravvento»

Alessandro Barattoni. Assemblea PD Dicembre 2021
Alessandro Barattoni

I volontari del Partito democratico sono al lavoro per l’allestimento delle 85 sedi in provincia di Ravenna (qui l’elenco completo) dove il 26 febbraio si potrà esprimere la propria preferenza per la segreteria del Pd: Elly Schlein o Stefano Bonaccini? Si vota dalle 8 alle 20.

«Il Pd c’è ed è vivo – ha detto il segretario provinciale Alessandro Barattoni –. L’adesione al percorso costituente di queste settimane, l’attenzione per gli eventi dei candidati e l’impulso che essi hanno dato a molte nuove persone ad avvicinarsi al partito ci stanno dimostrando che c’è ancora tanta attenzione verso di noi. Domenica 26 febbraio puntiamo a una grande mobilitazione di popolo per eleggere il segretario o la segretaria con le primarie e per costruire l’alternativa a questo governo. La disillusione delle persone non deve prendere il sopravvento, dobbiamo fare in modo che trovino nel Pd quell’alternativa democratica, credibile, utile al loro impegno per cambiare la propria vita e l’Italia».

Per Barattoni all’orizzonte c’è una grande opportunità per rigenerare il primo partito di centrosinistra in Italia: «Per questo abbiamo messo in campo un grande sforzo organizzativo per realizzare un gran numero di seggi in modo capillare nel territorio. Come sempre sarà un evento costruito grazie ai volontari e agli elettori che vi prenderanno parte, una realtà unica nel panorama politico nazionale, dove ci sono solo partiti in cui le decisioni vengono prese tra pochi. Entrambi i candidati hanno dichiarato che si sosterranno a vicenda, indipendentemente da chi vincerà. Un motivo in più per partecipare alle primarie e alla vita del partito nei passi successivi».

Oltre ai candidati alla segreteria, si voterà anche per le liste ad essi collegate. Questi i nomi presenti nell’elenco:

 

Lista Assemblea Nazionale Ravenna-Ferrara “Energia popolare – Stefano Bonaccini”:

1) Cai Nadia

2) Margotti Lorenzo

3) Vardigli Elisa

4) Talmelli Alessandro

5) Malavolti Federica

6) Massarenti Lorenzo

7) Bosi Federica

8) Tarozzi Luciano

9) Bianchini Patrizia

 

Lista Assemblea Nazionale Ravenna-Ferrara “Parte da noi – con Elly Schlein segretaria”:

1) Sangiorgi Andrea

2) Baraldi Ilaria

3) Esposito Domenico Antonio

4) Rossi Elena

5) Romani Flavio

6) Garuffi Marta

7) Venturi Massimiliano

8) Sabbatini Virna

9) Franceschelli Mattia

Lugo tra le 6 finaliste per il titolo di capitale del libro. In palio 500mila euro

Una delegazione della città ha illustrato il progetto di candidatura alla commissione del ministero. Le altre concorrenti rimaste in corsa sono Genova, Firenze, Nola, San Salvo e San Quirico

Audizione Giuria Capitale Del LibroIl ministero della Cultura ha inserito Lugo tra le sei città finaliste per il titolo di capitale italiana del libro 2023. La città di Baracca (32mila abitanti) dovrà vedersela con Genova (580mila ab.), Firenze (380mila), Nola (Napoli, 34mila), San Salvo (Chieti, 20mila), San Quirico d’Orcia (Siena, 2.600). Il programma prevede l’assegnazione di risorse fino a mezzo milione di euro per progetti, iniziative e attività finalizzate alla promozione della lettura.

Il sindaco Davide Ranalli, con l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, la direttrice della biblioteca Trisi Maria Chiara Sbiroli e la responsabile del servizio istituzioni culturali Giuditta Lughi, hanno incontrato la giuria nominata dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Nel corso dell’audizione, svolta in modalità on line, i rappresentanti dell’amministrazione hanno esposto il progetto alla base della candidatura di Lugo. La prima selezione ha escluso Caltanissetta, Catania, Terni, Trapani, Ariano Irpino, Grottaferrata, Nardò, Pontremoli.

Il dossier di candidatura si snoda attorno al concetto di esplorazione – della lettura e dei motivi della non lettura – contando anche sul fatto che il 2023 è il 230esimo anniversario della nascita dell’esploratore, cartografo e geografo Agostino Codazzi, illustre cittadino lughese nato nel 1793 che ha contribuito a gettare le basi della cartografia in Colombia e in Venezuela. «Poter raccontare il nostro progetto alla giuria è stato motivo di grande soddisfazione – ha spiegato il sindaco Davide Ranalli –. Questa candidatura ha attivato tante energie nel nostro territorio e il viaggio che abbiamo intrapreso finora è stato entusiasmante. Confidiamo di aver trasmesso al meglio i nostri punti di forza. Ne è valsa la pena».

Lugo si è candidata a capitale italiana del libro 2023 con il sostegno della Regione Emilia-Romagna a cui si sono aggiunti quello dell’Università di Bologna, del Comune e della Provincia di Ravenna e della Biblioteca Classense. Recentissima la relazione con l’Istituto Geografico Augustin Codazzi di Bogotà che ha assicurato il proprio sostegno per allargare la rete di collaborazioni nel segno del grande esploratore.

Gli Extraliscio, con libro e in versione club, alla Darsena del Sale

Nel locale di Cervia, il 24 febbraio, la presentazione del volume che racconta l’avventura della band e concerto a tema

Mirko Mariani ExtraliscioVenerdì 24 febbraio, dalle 18, alla Darsena del Sale di Cervia appuntamento con il “punk da balera” degli Extraliscio, sorta di supergruppo che ha dato nuova linfa alla musica folkloristica romagnola, passati anche dal palco del Festival di Sanremo.

Sarà il fondatore e leader del gruppo Mirco Mariani a presentare per l’occasione il libro sulla loro esperienza che li ha portati dalle balere anche alla Biennale del Cinema di Venezia. Il libro Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera, edito dalla La Nave di Teseo della loro “talent scout” Elisabetta Sgarbi, verrà presentato nel locale, con tanto di aneddoti e retroscena, accompagnato da una esibizione della band, in versione “Extraliscio Club”.
L’incontro è a ingresso libero.

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi