L’Ausl Romagna fornisce le indicazioni per sottoporsi al test

L’Ausl Romagna informa che negli ultimi giorni è stato riscontrato «un certo numero di positività in persone che presentavano sintomi da Covid 19» e che hanno come caratteristica comune il fatto di aver partecipato alla serata del 15 agosto (notte tra il 15 e il 16) alla discoteca “Le Indie” di Cervia.
«Anche se l’indagine epidemiologica – puntualizza l’Ausl – non consente di asserire con assoluta certezza che la circostanza in cui si sono verificati i contagi sia proprio quella serata», in via di massima precauzione il dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl Romagna invita le persone che erano presenti ad effettuare un tampone gratuito, al fine di verificare l’eventuale positività al coronavirus. Una misura che ci si riserva di adottare anche qualora dovessero emergere altre situazioni analoghe.
Per farlo, le persone possono seguire le seguenti modalità. Se residenti nel territorio dell’Ausl Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini), inviare a seconda del territorio di riferimento, una mail ai seguenti indirizzi riportando i propri dati anagrafici, il codice fiscale ed un numero di telefono al quale essere ricontattati; per informazioni sono disponibili anche i seguenti numeri di telefono, sempre suddivisi per territorio.
Ravenna: [ mailto:profilassi.ra@auslromagna.it | profilassi.ra@auslromagna.it ] telefono 335.7355317 dalle ore 8:30 alle ore 18;
Rimini: [ mailto:dipsan.rn@auslromagna.it | dipsan.rn@auslromagna.it ] telefono 335.6424263 dalle ore 8:30 alle 18;
Per l’area del Forlivese: [ mailto:profilassi.fo@auslromagna.it | profilassi.fo@auslromagna.it ] telefono 338.3045543 dalle ore 8:30 alle 18;
Per l’area del Cesenate: [ mailto:prevenzione.ce@auslromagna.i | prevenzione.ce@auslromagna.i ] telefono 338.3542508 dalle ore 8:30 alle ore 18.
Chi non risiede nel territorio di riferimento dell’Ausl Romagna può contattare la propria azienda di residenza.
Sono proseguite fino a notte le operazioni di un vasto incendio divampato nel pomeriggio di domenica, 23 agosto, sulle colline di Casola Valsenio.
«L’andamento dei contagi da coronavirus, proprio in questi giorni, è in salita un po’ ovunque, è evidente. Ed è proprio per questo che occorre, da parte di tutti, nessuno escluso, un impegno forte. Ancora maggiore rispetto a quanto abbiamo fatto finora, che è stato comunque tanto. E lo voglio dire in modo chiaro: non serve rinunciare alle vacanze, serve invece non rinunciare ad essere responsabili».








La scuola riaprirà dall’1 settembre per il recupero degli apprendimenti, dal 14 prenderanno il via le lezioni.

Al via anche in Romagna i
Alle prossime elezioni amministrative di Faenza, in programma il 20 e 21 settembre, si candida anche quella che è stata una delle migliori giocatrici italiane di basket. Si tratta di Simona Ballardini, faentina di 39 anni, che in passato ha trascinato la squadra della sua città ai vertici del movimento cestistico femminile nazionale, conquistando poi anche uno scudetto a Taranto (in carriera vanta anche una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo con la Nazionale italiana).
«In questo momento mi pare di no. Dopodiché si segue sempre l’evoluzione del virus e poi si discute tra Regioni e Governo. Bisogna sempre tenere monitorata la situazione perché quelli che parlano il giorno dopo mi hanno sempre fatto abbastanza pena».