Top Cup, al Benelli semifinali e finale: chi vincerà dopo Juve, Inter e Milan?

L’11 settembre dalle 9 le gare conclusive del torneo riservato a 2006 e 2005 con 78 squadre partecipanti da dieci nazioni europee. La sera prima sul palco della festa dell’Unità la sfilata di tutte le società e l’asta benefica per le maglie di De Rossi, Icardi e Ronaldo

TopcupÈ arrivata all’atto conclusivo la quarta edizione della Ravenna Top Cup, il torneo di calcio giovanile per le categorie Esordienti 2006 e Giovanissimi 2005 che i promotori definiscono il più grande d’Europa con 78 squadre partecipanti di dieci nazionalità e un totale di 1.600 giovani atleti scesi in campo in undici impianti ravennati a partire dal 7 settembre scorso. Domani, martedì 11 settembre, in mattinata si svolgeranno allo stadio Benelli di Ravenna le semifinali (ore 9 e 10) e la finalissima (ore 11.30) del torneo organizzato da Futuri Campioni.

Il nome delle quattro candidate a succedere al Milan, vincitore l’anno scorso e quest’anno assente, nell’albo d’oro della manifestazione (vinta dalla Juventus nel 2015 e dall’Inter nel 2016) si conoscerà questa sera dopo la disputa dei quarti di finale in programma alle 18. Tra le 32 qualificate ai sedicesimi ci sono quasi tutti i club di Serie A: Inter, Atalanta (le due squadre nerazzurre hanno fatto il pieno con 5 vittorie in 5 gare), Fiorentina, Juventus, Chievo, Torino, Frosinone, Roma, Lazio, Genoa e Bologna nell’ordine in cui sono collocate nel tabellone. L’onore delle romagnole è tenuto alto da Forlì e Cesena, passate alla seconda fase con un identico bottino di 4 vittorie e una sconfitta (tutte eliminate le altre squadre di casa), mentre tra le straniere restano ancora in corsa i croati del Prvi Gol Rjieka, i turchi dell’Altinordu di Izmir (entrambe a punteggio pieno nel loro girone) e i cechi dello Sparta Praga. Occhi puntati poi su quella che si è rivelata la migliore squadra della prima fase: i campani del Sant’Aniello Gragnano hanno dominato il loro girone, quello in cui era inserito il Ravenna, vincendo tutte e 5 le partite con un mostruoso score di 30 gol fatti e 0 subiti.

La giornata di oggi avrà un momento speciale alle 20.30 con la serata di gala alla festa nazionale de l’Unità al Pala De Andrè: sul palco centrale la premiazione delle squadre partecipanti a questa quarta edizione, la presentazione delle quattro semifinaliste e alcuni momenti di animazione e di intrattenimento con animatori e comici. La serata avrà anche un momento dedicato alla solidarietà: verranno vendute all’asta le maglie di De Rossi della Roma, di Icardi dell’Inter e di Ronaldo della Juve. Il ricavato dell’asta benefica verrà devoluto alla FabiOnlus per finanziare i suoi progetti di assistenza familiare.

Domani sul prato del Benelli, in occasione della finale, i piccoli atleti protagonisti entreranno in campo accompagnati da alcuni ragazzi con disabilità della Cooperativa Sociale San Vitale, altra importante  realtà del territorio con cui la Ravenna Top Cup ha avviato un rapporto di collaborazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24