Il quarto posto non basta: per la Kushnir niente finale A al Mondiale Junior

Canottaggio / Il quattro di coppia azzurro della ravennate non è riuscito a piazzarsi nelle prime tre posizioni della semifinale. Domani, domenica 12 agosto, si torna in acqua per la “finalina”

Kushnir Quattro Di Coppia Vetri

Il quattro di coppia azzurro: Alexandra Kushnir è la prima a sinistra (foto Canottaggio.org)

Il quattro di coppia di Alexandra Kushnir si ferma al quarto posto nella propria semifinale ai Mondiale Junior di canottaggio in corso a Racice, in Repubblica Ceca, ed è costretta alla Finale B. Per l’equipaggio azzurro, composto dell’atleta della Canottieri Ravenna come capovoga,  Laura Pagnoncelli della Tritium,  Greta Parravicini della Lario e Chiara Giurisato del Padova, c’è il rammarico che il tempo realizzato sarebbe bastato per passare il turno nell’altra semifinale.

Le azzurre hanno disputato la gara al massimo delle loro possibilità, con la barca elvetica che fin da subito si è rivelata la più agguerrita e veloce nei primi trecento metri. Al passaggio dei 500 metri l’Italia è transitata quarta, con la Germania prima, mentre al terzo posto c’era la Gran Bretagna. La barca di Alexandra ha attaccato le britanniche per rientrare, recuperando più di mezza imbarcazione di distacco e passando ai mille attardata di soli 6 decimi. Il terzo cinquecento è stato quello decisivo: la barca della Gran Bretagna è riuscita a reagire all’attacco delle azzurre ed è passata alla boa dei 1500 metri con un secondo e mezzo di vantaggio. Alexandra non ha mollato e ha aumentato i colpi in acqua, ma il recupero contro le inglesi non è riuscito. Ha vinto la Germania in 6:23:85, seconda la Svizzera in 6:25:08, terza la Gran Bretagna in 6.27:40, quarta l’Italia in 6:31:60.

Domani mattina, domenica 12 agosto, alle 10 il quattro di coppia azzurro cercherà il riscatto nella Finale B contro Stati Uniti, Lituania, Danimarca, Russia e Nuova Zelanda.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24