A Ravenna una mostra sul Moro di Venezia. All’anteprima anche Paul Cayard

Con le foto di Carlo Borlenghi, video e materiali documentari. Un omaggio a Raul Gardini

Il Moro Di Venezia: Raul Gardini And Paul Cayard

Dal 5 al 26 settembre Ravenna ospita la mostra Il Moro di Venezia / America’s Cup 1992. A Palazzo Rasponi dalle Teste un allestimento fotografico e di video immagini che, assieme a materiali documentari celebra l’impresa della barca di Raul Gardini nella sua Ravenna che definiva “a tutti gli effetti il mio Paradiso”. Una sfida che vive ancora nel ricordo di tanti appassionati di vela.

Le immagini, realizzate da Carlo Borlenghi, fotografo ufficiale di diverse sfide italiane in Coppa America, sono dunque dedicate alla straordinaria avventura de Il Moro di Venezia all’America’s Cup, ripercorrendone le fasi principali: dalla progettazione della barca ai momenti di vita a bordo dell’equipaggio capitanato da Paul Cayard. Presenti diversi tra i più emozionanti e celebri scatti: durante le prime prove tecniche, nell’avvincente sfida in mare, fino alla vittoria nel 1992 a San Diego della regata di selezione sfidanti Louis Vuitton Cup.

«Quella del Moro di Venezia è stata una delle campagne più belle e più sentite di tutta la storia della Coppa America. Il lato umano di Gardini – racconta il fotografo Carlo Borlenghi – è stata la cosa più bella: è stato lui a creare un equipaggio di giovani e con il suo carisma è riuscito a vincere la Louis Vuitton Cup».

La mostra avrà un’anteprima d’eccezione in Piazza San Francesco, dove martedì 29 agosto alle ore 21, verrà accolto Paul Cayard, il grande timoniere de Il Moro di Venezia, in dialogo con Carlo Borlenghi e Antonio Vettese, giornalista esperto di Coppa America e coordinatore della mostra.

Racconta lo skipper del Moro che torna a Ravenna: «Raul Gardini, Il Moro di Venezia e Carlo Borlenghi hanno qualcosa in comune: tutti e tre sono dei numeri uno. Tutti e tre saranno insieme nei prossimi giorni a Ravenna, città natale di Raul. La mostra dedicata al Moro di Venezia sarà spettacolare e, ancora una volta, ricorderà con orgoglio Raul e tutte le sue imprese. Sono onorato di far parte di questa storia sorprendente».

Al termine dell’incontro – aperto a tutti – alle ore 22, appuntamento nelle sale del vicino Palazzo Rasponi dalle Teste per una visita in anteprima dell’esposizione, la quale verrà poi ufficialmente aperta al pubblico il giorno 5 settembre.

La mostra Il Moro di Venezia / America’s Cup 1992 è promossa e realizzata da: Comune di Ravenna – MAR Museo d’Arte della città di Ravenna e Fondazione Raul Gardini e Società Velica di Barcola e Grignano.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24