L’Autorità portuale di Ravenna resterà autonoma. il Pd: «Risultato importante»

«Ora lavoriamo insieme per farlo diventare il principale motore
di sviluppo della nostra regione». Soddisfatti sindaco e vicesindaco

Il ministro Graziano Delrio avrebbe proposto in sede di commissione parlamentare la piena autonomia dell’Autorità portuale di Ravenna, eliminando ogni ipotesi di fusione o di accorpamento di cui si era parlato sulla stampa nei mesi scorsi.

Il primo a commentare la notizia è il sindaco Fabrizio Matteucci su Twitter, con un «molto bene», mentre il vicesindaco Giannantonio Mingozzi ha inviato una nota alla stampa in cui si riserva di attendere l’atto finale del governo sulla riforma dei porti ma dà anche atto all’onorevole ravennate del Pd Alberto Pagani (che fa parte della commissione competente) «di essersi impegnato al massimo in sede parlamentare».

«Nello stesso tempo – continua Mingozzi – bisognerà riconoscere a tanta parte dell’imprenditoria e delle istituzioni ravennati di aver sollecitato con convinzione una scelta come quella che si profila. Anche dal punto di vista politico è importante sottolineare come chi si è dichiarato sempre in difesa dell’autonomia oggi deve lavorare ancora di più per accelerare la realizzazione di un progetto che contempli fondali e aree logistiche adeguati. Comunque si conferma che fin dall’inizio avevamo ragione e che l’Autorità portuale di Ravenna è in condizione di raggiungere in autonomia quei risultati occupazionali e di sviluppo dei traffici che tutti si augurano».

«Ravenna manterrà la sua Autorità Portuale autonoma – è invece il commento più sicuro di Michele de Pascale, segretario provinciale del Partito democratico –. Un risultato importantissimo per il nostro territorio, frutto della disponibilità del ministro Delrio e dell’azione corale delle forze politiche ed economiche ravennati. In particolare un ringraziamento ad Alberto Pagani per l’impegno costante. Ora tutti al lavoro per aprire una nuova fase per il nostro Porto che può diventare il principale motore dello sviluppo della nostra Regione».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24