X
    Categoria: politica

Il centrodestra non risponde alla Pigna La lista civica avrà il suo candidato

Quasi certamente Bucci (ex Forza Italia) in corsa per fare il sindaco
In arrivo la campagna elettorale “Immagina Ravenna senza il Pd”

Nessuna delle forze politiche di centrodestra a Ravenna ha raccolto l’invito della neonata lista civica “La Pigna per cambiare Ravenna” a partecipare a un incontro comune programmato per il 31 ottobre con cui gettare le basi di una alleanza capace di esprimere una candidatura unica di centrodestra alle prossime elezioni amministrative in programma nel 2016. Gli esponenti della Pigna, in una nota scritta inviata alla stampa, dicono quindi di prendere atto con rammarico di questa mancata partecipazione e presenteranno un proprio candidato sindaco che quasi certamente, salvo sorprese, sarà Maurizio Bucci, consigliere comunale di lungo corso da poco fuoriuscito da Forza Italia e fondatore della Pigna. Per il 7 novembre prossimo è in programma la presentazione ufficiale.

«L’incontro di oggi – si legge nella nota della Pigna – era finalizzato alla creazione di una grande alleanza che portasse all’espressione di un candidato sindaco comune e di un programma unitario. Il rifiuto a instaurare un dialogo su questi obiettivi conferma purtroppo ancora una volta la volontà di frammentare tutte le forze politiche e civiche che dovrebbero portare al cambiamento, mantenendo di fatto lo status quo a garanzia del comando del Pd».

Era stato piuttosto chiaro Bucci alla vigilia, come già riportato sulle pagine del nostro settimanale: «Se vogliamo cambiare dobbiamo smetterla con gli accordi tra segreterie calati dall’alto, con gli incontri bilaterali e i veti incrociati. Io ho fatto tutto il possibile per l’unione del centrodestra e se questa non ci sarà non si potrà certo attribuirmene la responsabilità, ma credo sia ora di cominciare a lavorare sul serio, presentando idee e progetti». E a proposito di una sua eventuale candidatura a sindaco aveva detto: «Credo di avere l’esperienza, le capacità e il coraggio di farlo».

Ma la Pigna non chiude la porta definitivamente e lascia uno spiraglio. Lo si legge chiaramente nella stessa nota diffusa oggi: «Coerente con la sua volontà di attuare un cambiamento radicale nella gestione del Comune di Ravenna, rimane disponibile per il futuro a collaborare per un obiettivo di unità, offrendo la possibilità ai soggetti politici ravennati di appoggiare la propria candidatura a sindaco nelle prossime elezioni amministrative».

Nel frattempo la lista civica ha diffuso un manifesto con i contenuti del «progetto di rinnovamento e cambiamento» (scaricabile in versione integrale in formato pdf dal link in fondo alla pagina) e a breve, già ai primi di novembre, potrebbe partire la campagna elettorale per cui sono già pronti duecento manifesti: “Immagina Ravenna senza il Pd” è lo sloga di una campagna che, tra il serio e l’ironico, fa il verso al percorso di partecipazione del Pd Immagina Ravenna chiedendo appunto agli elettori di immaginare una città non governata dai dem.