Nuovi vertici in Legacoop Romagna  

Dopo le dimissioni della presidente e della direttrice, nominati
il forlivese Russo e l’ex consigliere Pd di Bagnacavallo Mazzotti

È stato un terremoto quello che dal 2 all’11 novembre ha scosso i vertici di Legacoop Romagna, il colosso nato a fine 2013 dalla fusione delle tre centrali cooperative provinciali, esperimento unico o quasi nell’area vasta.

Lunedì 2 novembre infatti si è dimessa, senza preavvisi, la direttrice forlivese Monica Fantini, che ricopriva l’incarico appunto dal 2013 e nel giro di una settimana sono state rese note anche le dimissioni della presidente, faentina, Ruenza Santandrea, in carica appena dal 2014 che nella lettera ha parlato di nuovi impegni in azienda (è presidente della Cevico) e a livello nazionale, ma pare aver di fatto anticipato quello che sarebbe stato comunque un atto dovuto il giorno successivo.

Al di là delle dichiarazioni ufficiali, quel che traspare è una divergenza tra le due dirigenti che rappresentavano anche due territori. Ad accomunarle, anche nel momento delle dimissioni, la convinzione che Legacoop Romagna come progetto debba andare avanti, nonostante, dicono i bene informati, il processo non sia ovviamente semplice come dimostrano le recenti vicende. Dunque, azzerati i vertici, ecco in fretta nominati i nuovi.

E così dopo una breve parentesi in rosa, mercoledì 11 novembre i tre vicepresidenti hanno sottoposto alla direzione l’approvazione di una nuova coppia di dirigenti: Guglielmo Russo, forlivese, alla presidenza, e Mario Mazzotti, bagnacavallese, alla direzione. I ruoli dunque sono invertiti, questa volta al territorio ravennate tocca direzione nella persona appunto dell’ex consigliere regionale Pd ed ex sindaco di Bagnacavallo, il 58enne Mario Mazzotti, oggi presidente della Dister. Anche Guglielmo Russo, 59 anni, ha un passato da politico del Pd essendo stato vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena e avendo tentato, senza successo, l’avventura parlamentare (perse le primarie contro il collega Di Maio) ed è oggi presidente della cooperativa Cad.

Confermati i tre vicepresidenti Luca Panzavolta, Massimo Matteucci e Giampiero Boschetti. Il mandato assegnato agli organi direttivi ha confermato in pieno il modello di area vasta Romagna nato il 5 dicembre 2013 con l’integrazione delle associazioni territoriali di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Confermato anche l’obiettivo di giungere nel più breve tempo possibile alla costituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, insieme alle altre Centrali cooperative.

«Il mandato che ci hanno affidato le cooperative – ha detto il nuovo presidente Guglielmo Russo – è molto chiaro: rappresentare tutti, dando continuità al progetto che ha fatto nascere Legacoop Romagna. Tra pochi mesi ci attende la costruzione di una casa comune ancora più importante e questo percorso condiviso mantiene integralmente la propria validità».

«Legacoop Romagna – aggiunge il nuovo direttore, Mario Mazzotti – associa alcune delle imprese, non solamente cooperative, più importanti di questo territorio. Sono aziende che, anche nella più grave delle crisi, non hanno mai abbandonato il loro legame con la Romagna e rappresentano un valore insostituibile, non solo economico. Sarà nostro compito – prosegue Mazzotti – lavorare per rafforzare e consolidare il nostro grande patrimonio di imprese e seguire passo a passo tutte le situazioni di crisi e difficoltà nelle quali, purtroppo, si trovano molte aziende, in particolare nel settore edilizio. L’innovazione come paradigma di riferimento rappresenta la modalità del nostro pensare e del nostro agire. Daremo un contributo attivo anche al processo di riordino istituzionale in atto, che dovrà portare alla costituzione delle aree vaste tra cui la Romagna, mettendo in campo il punto di vista cooperativo sulle grandi questioni strategiche che attraversano il nostro territorio».

«Desidero ringraziare – ha commentato il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti – la presidente Ruenza Santandrea e il direttore Monica Fantini che hanno accompagnato la nascita di Legacoop Romagna». E rispetto alle nuove nomine ha aggiunto: «Con la scelta di Guglielmo Russo nel ruolo di presidente e di Mario Mazzotti in quello di direttore, con la conferma di Luca Panzavolta, Massimo Matteucci e Giampiero Boschetti come vicepresidenti – ha proseguito Monti – Legacoop Romagna ha dato prova di volere proseguire lungo la strada dell’innovazione organizzativa offrendo alle cooperative associate strumenti più efficaci per affrontare le grandi sfide di oggi e di domani. A loro faccio i miei migliori auguri di buon lavoro».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24