Pronta la lista dei giovani per il Pd con Giovanni Crocetti e Alice Lucchi

Tra le priorità della nuova formazione politica anche l’università. A guidare le donne pare certo ci sarà una renziana della prima ora

Mentre è chiuso l’accordo Pri-Pd, la minoranza di Sel insieme ad alcune personalità del mondo culturale ravennate fa un appello per un dialogo con il candidato sindaco del Pd Michele De Pascale per formare eventualmente una lista in suo sostegno, si muovono le acque anche sul fronte delle liste civiche che andranno in appoggio ai democratici per formare la coalizione che si presenterà alle elezioni del 2016 a Ravenna. In particolare, pare imminente, forse dopo le feste, l’annuncio della lista dei cosiddetti “giovani” guidata dall’avvocato poco più che trentenne Giovanni Crocetti da tempo vicino al Pd e che dovrebbe avere appunto come candidati ragazzi legati al mondo delle discoteche, come lo stesso Crocetti (è per esempio tra i gestori del Matilda), e del tempo libero. Tra le candidature di spicco pare certa quella di Alice Lucchi come capolista donna. Trentaquattro anni, collaboratrice del maestro Paolo Olmi e di Emilia Romagna Concerti, potrebbe essere l’unica candidatura targata Pd, Lucchi infatti è nella direzione provinciale dove è entrata in quota Manfredi (che aveva sostenuto al congresso) e in passato si è distinta per posizioni (allora) di minoranza. In particolare infatti ha collaborato con i primi comitati renziani in città come Agorà al fianco di Roberto Fagnani, oggi coordinatore provinciale della segreteria nonché neo assessore ai lavori pubblici, mentre nell’ultima tornata elettorale ha sostenuto convintamente la candidatura di Roberto Balzani alle primarie contro quella di Stefano Bonaccini, allora peraltro segretario regionale del partito.

Tra gli obiettivi, è facile immaginare che la lista avrà un’attenzione particolare al mondo giovanile e universitario in una città che continua forse a non percepirsi ancora sufficientemente sede di ateneo; del resto Crocetti stesso è stato vicepresidente dell’associazione studentesca Asur.

Una curiosità: Alice Lucchi è la compagna di Giuseppe Roccafiorita, avvocato renziano della prima ora che ha lasciato il Partito democratico e ora corre con La Pigna di Maurizio Bucci.  Si profila dunque per la coppia una doppia sfida. Certo la candidatura di Lucchi, per quanto non all’interno della stessa lista del Pd come qualcuno pensava, potrebbe rappresentare un nuovo tassello di ricomposizione tra le varie anime del partito a livello locale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24