Ius Soli, al circolo Pd dibattiti, maratona di letture e raccolta firme per la legge

Appuntamento lunedì 20 novembre alla sala Strocchi di Ravenna

Ius SoliIl circolo Pd Pier Paolo D’Attorre di Ravenna organizza per lunedì 20 novembre, alle 18,30 alla sala Strocchi di Ravenna (via Maggiore 71) un incontro per discutere della legge in discussione in Parlamento sul cosiddetto Ius Soli.

Stimolerà la discussione Raffaele Iosa, segretario del circolo ma in questo caso in qualità di ispettore scolastico e  pedagogista,  sull’esperienza della scuola italiana verso gli studenti stranieri, e l’avvocato Lina Taddei, esperta di gestione giuridica dell’emigrazione e delle cittadinanze non italiane.

Sempre nella giornata di lunedì 20  sarà possibile alla sala Strocchi,  dalle 13 alle ore 20,  sottoscrivere l’appello a sostegno della legge lanciato dalla rete nazionale “Insegnanti per la cittadinanza” (https://comune-info.net/2017/09/insegnanti-la-cittadinanza-ius-soli/), promossa dal maestro elementare umbro, Franco Lorenzoni.

Dalle ore 13 alle 18.30, inoltre, chiunque vorrà potrà partecipare alla maratona di lettura di brani tratti dal Diario di Anna Frank.

Il Pd in una nota commenta: «Scriveva Anna 74 anni fa  “A volte mi domando:  che non ci sia nessuno capace di comprendere che, ebrea o non ebrea, io sono soltanto una ragazzina con un gran bisogno di divertirmi e di stare allegra?”. Dopo tanti decenni, ancora oggi, migliaia di bambini che vivono in Italia si pongono la stessa domanda quando scoprono di non essere considerati uguali ai loro compagni di scuola e di gioco».

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24