Cinque auto e un furgone: ecco i primi mezzi elettrici del Comune di Ravenna

Un investimento della Regione che ha stanziato 2,4 milioni di euro

Cinque auto e un furgone di marca Renault: sono i primi mezzi elettrici che entrano a far parte del parco macchine del Comune di Ravenna e che verranno utilizzati dai Servizi dell’Area Infrastrutture civili.

L’acquisizione si è potuta realizzare grazie alla Regione che, con uno stanziamento complessivo di circa 2,4 milioni di euro, ha finanziato interamente l’acquisto di 103 veicoli tra auto, autocarri van, autocarri combi e quadricicli per i 15 Comuni aderenti all’Accordo di Qualità dell’Aria 2012-2015 (oltre a Ravenna, Bertinoro, Bologna, Carpi, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Forlimpopoli, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini).

L’iniziativa è stata presentata ufficialmente a Bologna, con l’esposizione di una quarantina dei veicoli elettrici in piazza Renzo Imbeni. Per il Comune di Ravenna erano presenti gli assessori alla mobilità Roberto Fagnani e all’Ambiente Guido Guerrieri (nella foto).

«Sono azioni concrete per il miglioramento della qualità dell’aria – affermano i due in una nota congiunta – che vogliono anche rappresentare un esempio da seguire. Compiamo dunque un passo avanti verso a favore della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria che respiriamo poiché i mezzi elettrici, non inquinando, contribuiscono a ridurre le polveri sottili nocive alla salute».

Dopo l’approvazione del Protocollo d’intesa tra la Regione e i 15 Comuni per l’acquisto dei veicoli elettrici all’interno del progetto pilota “Mi muovo elettrico – Free carbon city”, a maggio 2015 è stata aggiudicata la gara svolta da Intercenter per la fornitura, in quattro lotti, dei mezzi. Renault Italia Spa si è aggiudicata tre lotti (e precisamente quello per le auto elettriche a quattro posti, per autocarri van a due posti, per autocarri combi a cinque posti), mentre l’azienda I’moving si è aggiudicata il quarto lotto (quadricicli pesanti a due posti). Con il contributo della Regione, oltre all’acquisto dei veicoli, i Comuni hanno pagato l’allestimento su strada.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24